Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Lino e colza per abbassare il colesterolo
E-mail
Semi di lino e olio di colza per abbassare il colesterolo

per abbassare il colesteroloDue studi recenti hanno portato alla scoperta delle proprietà anticolesterolo di due alimenti particolari: per abbassare il colesterolo, infatti, non ci sarebbe niente di meglio che l'azione dei semi di lino e dell'olio di colza. Strano ma vero, perché a prima vista, nutrirsi di semi e olii vegetali (soprattutto di quello di colza, finora considerato tossico) dovrebbe fare più male che bene, invece no. 

SEMI DI LINO PER ABBASSARE IL COLESTEROLO - Cosa dice lo studio.

Uno studio cinese tempo fa aveva parlato dei semi di lino come un utile strumento per abbassare il colesterolo cattivo nel sangue: i semi di lino sono infatti considerati uno degli alimenti "amici del cuore" per il loro alto contenuto di acidi grassi omega-3, fibre e lignani che aiutano la digestione. Inoltre, contengono acido alfa-linoleico, altro elemento benefico per il cuore. Tuttavia fino a questo importante studio, l'utilizzo dei semi di lino per abbassare il colesterolo aveva pareri favorevoli e altri contrari.

Il parere definitivo che ha premiato i semi di lino è arrivato dalla comunità scientifica dell'Università di Shangai: studiando le precedenti ricerche, gli studiosi hanno infatti notato come solo i semi di lino interi sono utili per abbassare il colesterolo, soprattutto nelle donne e in chi partiva con un colesterolo molto alto, mentre chi prendeva olio di semi di lino non traeva alcun beneficio. Da qui nascevano i pareri discordanti. Sono quindi i semi di lino interi a essere preziosi per abbassare il colesterolo Ldl (cattivo) e non l'olio, se assunti in una dose giornaliera di almeno un cucchiaio al giorno

OLIO DI COLZA PER ABBASSARE IL COLESTEROLO - Cosa dice lo studio. 

Dell'olio di colza finora se n'era parlato più per i motori che come alimento chiave per abbassare il colesterolo: opportunamente trattato, l'olio di colza può essere trasformato infatti in un biodiesel, mentre secoli fa veniva usato per illuminare le strade dei paesi del Nord Europa. In realtà, esiste anche un olio alimentare, che usato da crudo, nella dose di un cucchiaio e mezzo al giorno per i primi cinque mesi e due cucchiai nei tre successivi, sarebbe, secondo uno studio australiano, efficace per abbassare il colesterolo e i trigliceridi nel sangue (a differenza quindi dei semi di lino che riuscirebbero a ridurre il colesterolo cattivo ma lascerebbero invariati i valori dei trigliceridi).

L'olio di colza infatti ha la metà di grassi saturi in meno rispetto all'olio di oliva ed è ricco di acidi polinsaturi che come i semi di lino interi, risultano efficaci per abbassare il colesterolo. Unico neo: fino ad ora si credeva che facesse male per la sua quantità di acido erucico, sostanza di difficile metabolizzazione, sconsigliata a chi ha problemi cardiaci e cardiovascolari. Dove trovarlo? In Italia non si trova l'olio di colza per uso alimentare, proprio perchè è stato sempre considerato tossico, mentre in Germania lo utilizzano con tranquillità. In attesa di capirne di più, possiamo fare una scorta di semi di lino, che possiamo trovare nelle erboristerie, nei negozi di prodotti biologici e nei supermercati. 

 

Link utili: 

I segreti dei semi di lino

Un aiuto dai semi di lino

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati