Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Errori nella dieta per uomo
E-mail
dieta per uomoDieta per uomo: ecco i consigli per gli uomini che vogliono dimagrire

Uomini alle prese con la dieta: anche per loro dimagrire non è affatto facile, soprattutto per quanti vorrebbero perdere quella bella pancia tenuta su a lauti pasti e a belle bevute. La dieta per uomo ha le stesse insidie di una normale dieta ma, sarà che nei maschi manca la costanza, sarà che devono seguire un regime calorico e fare attenzione a pesare i cibi e cucinare, gli uomini tendono a dimagrire in modo meno facile e più inconsistente, come un percorso a ostacoli. Come devono fare allora i maschietti per perdere peso con successo?

Ecco alcuni consigli utili che faranno in modo di aiutare quanti intraprendono una dieta per uomo.   

1) Dato che l'organismo vive la dieta come segnale di carestia, si difende producendo meno leptina, che fa aumentare il senso di fame. Occorre resistere e non dare subito per scontato che non sapremo come affrontare quegli attacchi di fame improvvisa. Come le donne, anche gli uomini devono imparare a tenere sotto mano  frutta e verdura in forma di snack, come fette di cetriolo e carota. 

2) Fare attività fisica per mantenere il peso raggiunto. 

3) Se sono pochi ichili da smaltire, preferire la dieta iperproteica, perché stimola il metabolismo. Questo non significa rinunciare ai carboidrati, ma diminuirli drasticamente assieme ad alcol e dolci; questo perché se la dieta non li apporta si rischia la depressione, in quanto cala la serotonina nel sangue. Meglio diete iperproteiche che però assicurino un minimo di carboidrati, magari a colazione.

4) Chi deve dimagrire poco tende a non prendere la dieta troppo sul serio, con il risultato di trovarsi quei chili di troppo sempre addosso. Nella dieta occorre essere pessimisti: tenere un diario alimentare e non esultare concedendosi un lauto pasto quando si è perso un chilo e le cose iniziano a funzionare. 

5) A proposito di abbuffate: a volte capita di sgarrare, ma non è il caso di punirsi tagliando liberamente cibo dalla dieta dimagrante. E' la maniera migliore per ricascare nell'abbuffata in metà del tempo. Molto meglio continuare la dieta prescritta e provare a rigare dritto!

6) Avete mai provato a seguire qualche libro di successo che parla di cosa fare se si ha difficoltà a dimagrire?
Ecco qualche titolo: "Non riesco a dimagrire"  di Pierre Dukan, che potete trovare qui . Oppure, titolo simile, "Perché non riesco a dimagrire" di Daniel Somberg e Menefee Lynette. Qui. 

 

 

Articoli correlati