Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Voglia di dolce dopo mangiato, come resistere
E-mail
Consigli per resistere alla tentazione di mangiare dolci dopo i pasti principali

 

voglia_di_dolce_dopo_mangiato.jpg

 

Come mai anche dopo pasti abbondanti e soddisfacenti si ha ugualmente voglia di dolce? Nella maggior parte dei casi questa voglia dipende da cosa si è mangiato durante il pasto. Alimenti dall’alto contenuto glicemico vengono assimilati velocemente dal corpo generando altrettanto rapidamente un calo di zuccheri.  Subentra quindi la tentazione, magari mentre si guarda un film in tv, di mangiare un biscotto, un po’ di gelato, un pezzo di torta avanzata ecc…

 

 

 

 

Mangiare un dolce dopo un pasto abbondante, specialmente se di sera, comporta un eccessivo e dannoso accumulo di grassi e calorie. Un primo consiglio per evitare lo spuntino pericoloso, è quello di fare attenzione a cosa si mangia durante il pasto principale. Sostituire o almeno ridurre l’uso di alimenti ad alto contenuto glicemico.  Tra i più comuni troviamo il pane, la pasta, frutta troppo dolce ed ovviamente i dessert. Usare per esempio pane e pasta integrale può essere una soluzione, poiché le fibre che contengono, rallentano l’assorbimento degli zuccheri evitando così picchi glicemici improvvisi. 

Nel caso in cui la voglia di dolce è irrefrenabile, fare attenzione a cosa si mangia, per evitare il più possibile di assumere troppe calorie. Ci sono dei piccoli trucchi  per soddisfare la fame rimanendo leggeri:

Frutta: scegliere un frutto con pochi zuccheri come pera o mela. Le mele cotte con la cannella sono un ottimo rimedio alla voglia di dolce e le fibre che contengono garantiscono a lungo il senso di sazietà.

Cioccolata fondente: un pezzetto di cioccolata amara, sarà utile sia per placare la voglia di dolce, sia per fare scorta di antiossidanti.

Bere una tisana: fa passare la voglia di mangiare

-Tisana finocchio,  ha proprietà disintossicanti e depurative. 

-Tisana frutti di bosco,  caratterizzata da un sapore molto buono, aiuta a rilassarsi e migliora la circolazione sanguigna. 

-Tisana menta piperita, ha proprietà digestive, un buon sapore, rilassa i muscoli intestinali.

-Tisana alla malva,  proprietà lassative, antinfiammatorie e rilassanti.

-Tisana al tiglio, combatte ansia, nervosismo, ha anche proprietà diuretiche.

 Lavarsi i denti: se proprio non si vuole cedere alla tentazione dello spuntino, lavarsi i denti è un ottimo deterrente che elimina la voglia di mangiare.

 

Articoli correlati