Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Dimagrire grazie al colore
E-mail
I colori degli alimenti e dei piatti possono influenzare il senso di sazietà
piatto_rosso.jpg

 

Il modo di dire “anche l’occhio vuole la sua parte”, è più che mai calzante soprattutto quando si parla di cibo, la fame non è stimolata solo dagli odori, ma anche dall’aspetto e dal colore del cibo. È in particolar modo il colore a condizionare le nostre scelte e le nostre abitudini alimentari, influenzando anche le quantità  che vengono consumate.

 

 

 

I primi ad accorgersi dell’importanza dei colori nel cibo sono stati i pubblicitari dell’industria alimentare, mettendo in commercio alimenti con tonalità e nuance attraenti per il consumatore. Il rosso del pomodoro, il bianco della farina, il giallo della pasta, l’arancione del salmone ecc…, sono tutti studiati per suscitare emozioni che stimolino l’acquisto

Quale ruolo ha l’aspetto degli alimenti? Il colore in particolar modo, ci fa immaginare il gusto che un determinato cibo può avere, stimolando l’appetito.

I colori caldi come l’arancione o il giallo, sono associati dal cervello a sapori ricchi e forti, il verde viene associato alla leggerezza e freschezza, il bianco alla purezza.

Come i colori possono influenzare la fame:  

Grigio, nero, blu e viola: gli alimenti di questi colori sono mangiati con fatica poiché il cervello collega queste tonalità a veleni pericolosi o a cibi andati a male.

Giallo: associato generalmente alla sensazione di gioia, aumenta l’appetito. È spesso usato come colore delle pareti nei ristoranti. 

Verde: questo colore viene associato a tutto ciò che è naturale, salutare e fresco. 

Arancione: i cibi di questo colore inducono sensazione di cautela in quanto vengono associati a sapori forti come il peperoncino.

Sfruttando queste associazioni involontarie del cervello si stanno sperimentando diete basate sui colori per mangiare minori quantità di cibo. 

Arriva dall’America uno studio che ha dimostrato come servire cibi su piatti di colori forti a contrasto con ciò che viene servito induce un senso di sazietà. La spiegazione è attribuita ad un’illusione ottica, che fa sembrare la dimensione della porzione più grande. 

Chi sta per iniziare una dieta potrebbe scegliere di usare piatti di colore nero.

Un altro colore che se attribuito al piatto aumenta il senso di sazietà è il rosso. Questo colore inibisce il consumo di cibo. Tra i motivi c’è sicuramente il fatto che il rosso si associa al pericolo, come per esempio nella segnaletica stradale. 

Link utili:

Dieta dei colori 


Articoli correlati