Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Pelle sensibile
E-mail
Consigli per la cura della pelle sensibile

pelle sensibilePelle secca, arrossata, che si irrita facilmente, che tende a crepolarsi in inverno, che tende a scottarsi e difficilmente ad abbronzarsi in estate... ecco alcuni segnali della pelle sensibile.
Anche l'ultilizzo di creme e cosmetici può diventare una questione complessa in caso di pelle sensibile: meglio scegliere prodotti leggeri e prediligere l'idratazione. Anche effettuare una maschera calmante settimanale può essere un ottimo aiuto. Ecco alcuni consigli in caso di pelle sensibile.

PELLE SENSIBILE: Cura e trattamenti

La pelle sensibile è caratterizzata come un tipo di pelle che reagisce negativamente ai cambiamenti ambientali, come il troppo sole o molto caldo o freddo, così come da alcuni cosmetici o altre droghe.
La pelle sensibile reagisce diventando arrossata, può accusare prurito o bruciore, e può talvolta essere confusa con disturbi come l'eczema o l'acne rosacea.

Se si ritiene di avere la pelle sensibile, meglio consultare un dermatologo che può determinare se sia opportuno adottare alcuni accorgimenti oppure di che forma è il problema. La sensibilità della pelle può variare da lieve a grave, ma con la cura adeguata può essere tenuta a bada.

PELLE SENSIBILE: Pulizia e idratazione 

Due cose molto importanti nella routine quotidiana di cura della pelle sono la pulizia e l'idratazione. Le persone con pelle sensibile dovrebbero utilizzare prodotti particolarmente delicati.

Si consiglia pertanto di scegliere prodotti privi di profumo, incolori e senza conservanti. L'ottimale è pulire il viso due volte al giorno con un detergente delicato e applicare una crema idratante a base di acqua. Evitare invece creme oleose o creme idratanti contenenti olio minerale o lanolina, che possono ostruire i pori e causare punti neri. Per la scelta della crema idratante meglio utilizzare creme con un fattore di protezione solare pari almeno a 15 SPF.

Se portate il trucco, assicuratevi di utilizzare prodotti non-comedogenici e ipoallergenici. Meglio evitare di prodotti a base di minerali, in quanto possono causare reazioni allergiche. Assicurarsi sempre la sera di rimuovere perfettamente il trucco lavando il viso con prodotti appositi, non aggressivi. Inoltre, evitare di lavare il viso con acqua fredda o calda, in quanto si tende a far disidratare la pelle.

Se la pelle è sensibile non significa che non si vada esfoliata. Utilizzare però un esfoliante delicato non più di una volta alla settimana per rimuovere le cellule morte e aiutare la pelle a respirare, mantenendola sana e fresca.

 

Articoli correlati