Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Dieta Fricker
E-mail
Fricker dietaLa dieta Fricker

E' una dieta rapida che prevede un programma iniziale ad alta velocità. In un una durata massima di 8 settimane, la dieta ideata dal Dr. Fricker promette una rapida perdita di peso. Successivamente alla prima fase di forte dimagrimento, la dieta prosegue con una fase più moderata che permette di stabilizzare il proprio peso

 uesta dieta comincia con un programma « pendolino », cioè « ad alta velocità ». Con una durata massima di 8 settimane , promette una rapida perdita di peso. La dieta prosegue con una fase più moderata che permette di stabilizzare il proprio peso.

Il principio
Il dottor Fricker ha concepito una dieta a due velocità. In modalità « alta velocità », permette di dimagrire in fretta, mangiando carne, pesce, verdure (condite con poche materie grasse), latticini e frutta. Sono vietati il pane, i farinacei e i cibi zuccherati. Questa dieta ad alta velocità si basa quindi su alimenti ricchi di proteine e poveri di calorie. La seconda velocità, piu’ moderata, permette di dimagrire meno velocemente ma con risultati più duraturi. Puo’ continuare per vari mesi e puo’ aiutare a stabilizzare il proprio peso dopo una fase « pendolino ». E’ quindi una dieta ideale a lungo termine che permette, grazie ai farinacei, di sentirsi sazi e in forma. Se preferisci perdere peso lentamente ma definitivamente, questa è la dieta che fa per te. Come la dieta « ad alta velocità », essa si basa su proteine animali (carne, pesce, uova, latticini), fibre, vitamine e minerali (frutta e verdura) e acidi grassi essenziali (olio) .  

Giornata tipo ad alta velocità
Colazione : tè o caffè, 2-4 latticini, frutta (non spremuta).
Pranzo e cena : verdure crude o zuppa di verdura (senza materie grasse), carne e pesce a volontà, verdura a volontà, il tutto accompagnato da un cucchiaio d’olio, 1 latticino, 1 frutto.
Giornata tipo a velocità mooderata
Colazione: tè o caffè, fette biscottate o cereali integrali secondo appetito, 1 latticino, 1 frutto (non spremuto).
Prenzo: verdure crude o zuppa di verdure senza materie grasse, pesce o carne a volontà, verdura a volontà, un cucchiaio d’olio, 1 latticino, 1 frutto.
Cena : verdure crude o zuppa di verdure senza grassi, carne magra o pesce a volontà, farinacei a volontà e verdure in quantità uguale o superiore a quella dei farinacei, un cucchiaio d’olio, 1 latticino, 1 frutto.

Risultati
Le donne perdono generalmente 1-1,5 kg alla settimana, gli uomini 1,5-2,5 kg. Si puo’ seguire la dieta moderata per tutto il tempo che si vuole, intervallandola con periodi ad « alta velocità ».

I pro
Questa dieta permette di perdere peso senza intaccare la massa muscolare.
E’ composta di « veri » pasti, il che ti permette di pranzare con i tuoi cari.
Il suo equilibrio e la sua durata non mettono in pericolo la tua salute a lungo termine.
Alcune eccezioni alla norma sono « autorizzate » : ad esempio, una coppa di champagne.
Questo metodo dolce abitua ad un buon equilibrio alimentare e prepara chi è a dieta alla fase di stabilizzazione.

I contro
La dieta « pendolino » non permette di prendere buone abitudini alimentari. Attenzione al rischio di riprendere i chili persi.
La dieta moderata è meno rapida di quelle restrittive, necessita di maggiore pazienza e puo’ durare anche 6 mesi.

Articoli correlati