Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Curare i capelli sfibrati
E-mail
Come combattere con l’alimentazione, i mali invernali che minacciano i capelli 
capelli_sfibrati.jpg

 

L'inverno è la stagione più dannosa per i capelli. Vento, freddo e umidità sicuramente non aiutano a mantenere i capelli sani e lucenti, per non parlare dei nemici che si trovano dentro casa come l’aria secca dei condizionatori  che forse fa anche peggio. In inverno i capelli appaiono spesso secchi, opachi, crespi, e piatti.

 

 

 

 

 

Il detto “siamo quello che mangiamo” non potrebbe essere più azzeccato, la salute dei capelli dipende molto dall’alimentazione, specialmente in inverno quando i capelli sono soggetti a molti stress, si consiglia di seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca soprattutto di proteine che aiutano a mantenere i capelli forti e lucidi. In inverno è utile mangiare uova, carne e pesce o comunque se si è vegetariani alimenti che contengono proteine. 

Alimenti che fanno bene ai capelli:

OLIVE: contengono vitamina E, favoriscono l'affluire del sangue ai follicoli, l’olio che contengono dona ai capelli morbidezza e flessibilità.

FICHI: contengono molto ferro che stimola la ricrescita dei capelli, limitandone la caduta. 

BIETOLE: verdure che contengono vitamina C, magnesio e beta-carotene, stimolano la produzione di  collagene, cheratina ed elastina. Capelli, unghie e ciglia acquistano più forza e lucentezza. 

RISO INTEGRALE: contiene la biotina che migliora l'elasticità dei capelli e ne diminuisce la fragilità. Il riso integrale aiuta il rinnovamento cellulare e nutre i follicoli. 

CAVOLO ROSSO: contiene un pigmento che aiuta a mantenere i capelli sani, riducendo i danni causati da prodotti chimici e dal sole. 

POMPELMO ROSA: è ricco vitamina C, che è fondamentale per sintetizzare il collagene. La carenza di vitamina C non fa male solo ai capelli ma anche alle ciglia.

SEMI DI CHIA: ricchi di Omega-3, che mantengono il cuoio capelluto idratato e di conseguenza al riparo dalla forfora.

In generale evitare di usare accessori che lisciano o arricciano i capelli attraverso l’uso di temperature altissime, poiché questi possono favorire l’indebolimento dei capelli. 

Impacco per capelli fai da te: 

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta