Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Soluzioni fai da te ai problemi di pelle piu comuni
E-mail
Ad ogni problema la sua soluzione, facile, veloce e naturale

 

coffee-scrubs.jpg

 

Fragole, limoni, mirtilli e cipolle, sembra una lista della spesa, ma invece sono questi gli ingredienti che possono risolvere i problemi della vostra pelle e dei vostri capelli. Sei problemi e sei soluzioni fai da te, consigliate per la loro efficacia e naturalezza.


Problema: Iperpigmentazione e macchie scure
Soluzione: Succo di limone e cipolle rosse sono naturalmente acide, e se combinati insieme, creano un’efficace alternativa per le macchie scure, rispetto ai trattamenti di iperpigmentazione che spesso sono formulati con sostanze chimiche aggressive. Per ottenere risultati ottimali, miscelare ¼ di cipolla rossa con il succo di un limone appena spremuto e applicarlo sulla zona interessata. Dopo 10/15 minuti lavate il tutto con un detergente delicato.

Problema: Mani e piedi callosi
Soluzione: Per uno scrub levigante mani e piedi, utile l’azione combinata di latte di mandorla e fondi di caffè. Il latte di mandorla è ricco di antiossidanti e vitamina E, che aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi che possono danneggiare le cellule e distruggere il collagene; mentre i fondi di caffè sono esfolianti e aiutano ad avere una pelle radiosa. La ricetta prevede 2 tazze di latte di mandorla e alcuni fondi di caffè da mischiare in una ciotola. Applicateli poi sulla pelle come uno scrub con movimenti circolari, insistendo sulle zone più difficili.

Problema: Pelle opaca
Soluzione: I trattamenti topici non sono l'unico modo per avere una pelle luminosa. Bere una generosa tazza di tè alla menta al giorno promette risultati da non crederci. Il tè alla menta è noto per aumentare la circolazione sanguigna, donando alla pelle una vibrante luce. La menta piperita aiuta poi a diminuire lo stress. 

Problema: Pelle non uniforme e danni da UV
Soluzione: Le fragole, colme di vitamina C, sono una fonte naturale di acido salicilico, che si trova spesso nei trattamenti anti-acne, per proteggere la pelle chiara e per mantenere la cuperose a bada. Se abbinato con il miele, che ha proprietà anti-batteriche, crea una valida alternativa alle maschere da supermercato. Schiacciare tre fragole assieme a un cucchiaio di miele e applicare la miscela ottenuta sulla pelle. Dopo 15 minuti lavare la maschera con acqua tiepida.

Problema: Capelli crespi
Soluzione: Con il caldo i capelli possono diventare secchi, crespi, e completamente ingestibili. I benefici dell’olio di cocco, altamente nutriente e idratante, vi aiuteranno a combattere l'effetto crespo. Lavorate i capelli con un cucchiaio di olio di cocco dopo lo shampoo. Lasciatelo in posa dai 5 ai 10 minuti e risciacquare con acqua fredda, che aiuterà anche a chiudere la cuticola del capello.

Problema: Accumulo di prodotto sui capelli
Soluzione: I residui di prodotto (a volte confusi con la forfora) come quelli di mousse, lacca, e altri prodotti per lo styling, possono accumularsi sulla cute e sul fusto del capello, lasciando le ciocche appesantite. Per una soluzione rapida utilizzate l’aceto di sidro di mele, che pulisce in profondità, ridona brillantezza e contribuisce a uniformare la porosità del capello. Pettinatene un po’ sui capelli e lasciatelo agire per 5 minuti prima dello shampoo.

Per saperne di più

 

 

Articoli correlati