Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Consigli utili per prevenire la perdita di capelli
E-mail
Come prevenire il disturbo prendendoci cura quotidianamente dei nostri capelli e seguendo un regime alimentare corretto

  prevenirecadutacapelli.jpgLa caduta dei capelli è un problema causato da fattori genetici, ormonali e psicologici e aggravato dai cambi stagionali. Vediamo come possiamo prevenire l’insorgenza del disturbo attraverso una cura quotidiana dei nostri capelli, una corretta alimentazione e uno stile di vita sano.

 


La perdita dei capelli: un fenomeno su cui influiscono vari fattori
Durante la vita di ciascuno di noi si ripete periodicamente un processo di ricambio di natura fisiologica che interessa i capelli: alla loro crescita segue la caduta e quindi la ricrescita.
Questo processo avviene ogni 2-4 anni nell’uomo, ogni 5-6 anni nella donna.
La perdita di capelli è considerabile fisiologica fino a che il numero di capelli che cadono giornalmente non è superiore a 35 o a 100 se si tratta di chiome particolarmente voluminose.
In generale, questo fenomeno deve essere sempre valutato tenendo conto dei fattori che incidono sulla sua manifestazione in ogni singolo individuo: predisposizione ereditaria, variazioni ormonali, regime alimentare, stile di vita.
Anche il variare delle stagioni influisce sulla caduta dei capelli: in autunno, tra settembre e novembre, e in primavera, ad aprile e maggio, il cambiamento climatico accelera infatti il processo di ricambio e di rinnovamento dei capelli.
E’ così che si verifica una perdita dei capelli definibile come “stagionale”.
Prevenire la caduta dei capelli è quindi importante in tutti i periodi dell’anno e in modo particolare in questa stagione.
Ecco alcuni accorgimenti da seguire per prenderci cura della nostra capigliatura.
 
Prevenire la caduta dei capelli: il lavaggio e il massaggio
La prevenzione della caduta dei capelli parte dai piccoli gesti: vediamo gli accorgimenti da seguire durante il lavaggio.
La frequenza più indicata è di 2 lavaggi alla settimana. Nel caso di capelli grassi, è consigliabile lavarli 3 volte alla settimana: il prurito e la forfora possono infatti favorire la caduta. I lavaggi troppo frequenti sono da evitare perché danneggiano la fibra dei capelli.
E’ importante usare shampoo neutri ed extra-dolci e preferire i prodotti per adulti acquistabili in farmacia a quelli per bambini reperibili al supermercato.
Una volta ogni due settimane puo’ essere utilizzato uno shampoo anticaduta; chi ha i capelli particolarmente fragili puo’ usarlo anche una volta a settimana.
Per il risciacquo usiamo una miscela di acqua tiepida e succo di limone: favorirà la chiusura delle squame dei capelli.
Dopo il lavaggio, possiamo effettuare un benefico massaggio per stimolare la microcircolazione, rivitalizzare i follicoli e favorire il processo di rinnovamento e riproduzione del capello: compiamo con i polpastrelli leggeri movimenti circolari, partendo dalla nuca e risalendo verso la sommità del capo.

Prevenire la caduta dei capelli con l’alimentazione
E’ importante evitare diete drastiche: un regime alimentare squilibrato e povero di nutrienti necessari all’organismo puo’ favorire l’insorgenza o il peggioramento del problema della caduta.
Limitiamo il consumo di cibi, come salumi e carni grasse, che sono ricchi di colesterolo, e quelli, come zucchero e dolci, che contengono glucidi assimilati rapidamente.
E’ consigliabile invece seguire un regime alimentare ricco di cibi contenenti vitamine del gruppo B e zinco (carne rossa, pesce, legumi, cereali).
Tra i cereali, il miglio è particolarmente indicato se il ferro è carente, in quanto aiuta a prevenire l’anemia, una delle cause della caduta di capelli.

Prevenire la caduta dei capelli: l’importanza di uno stile di vita sano
Per mantenere i nostri capelli sani è altrettanto importante seguire uno stile di vita sano.
A questo proposito, è utile sapere che il tabacco è un vaso costrittore: diminuisce l’ossigenazione del sangue che affluisce verso i follicoli presenti nel cuoio capelluto.
Evitiamo condizioni di vita particolarmente stressanti: un aumento della secrezione degli androgeni causato da stress provoca infatti la caduta dei capelli.
 
Prevenire la caduta dei capelli: altri consigli utili
E’consigliabile non usare acconciature molto strette: l’uso di elastici o fermagli provoca un tiraggio eccessivo dei capelli.
Allo stesso modo, asciugature molto calde, come quelle che sfruttano l’azione lisciante della piastra, indeboliscono il capello e provocano a lungo andare irritazioni del cuoio capelluto.
Inoltre è meglio evitare un’eccessiva esposizione a i raggi ultravioletti e i bagni prolungati al mare o in piscina: il sale e il cloro sono deleteri per la salute del capello.
 
Infine, di fronte ad una perdita di capelli prolungata o eccessiva, accompagnata da forfora e prurito, è consigliabile rivolgersi a centri specializzati nell’analisi tricologica del capello.

Fumo e caduta dei capelli

Articoli correlati