Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Cura dei capelli dopo l estate
E-mail
Come prendersi cura dei capelli stressati dopo le vacanze

 

capelli_sfibrati.jpg

 

Finita l’estate assieme all’abbronzatura dorata rimane molto spesso un tasto dolente: i capelli rovinati da salsedine e sole! Che siano secchi, opachi o sfibrati, a voi un vademecum di prodotti e rimedi fai da te per riportare i vostri capelli sani e lucenti dopo le vacanze, senza dover ricorrere per forza alle forbici.


Per i capelli secchi e sfibrati
Dopo una vacanza al mare (ma anche dopo troppa piscina) utilizzate prodotti dopo shampoo a base di camomilla, aloe vera, avena o altre sostanze lenitive come l’olio di jojoba o prodotti a base di cheratina. Rigorosamente da applicare sulle lunghezze e sulle punte.

Per i capelli opachi un rimedio fai da te
Uno dei migliori modi per idratare il cuoio capelluto è applicare una maschera nutriente, da preparare con il tuorlo d’uovo, l’olio di mandorle dolci, il miele, l’avocado, o il burro di karité.
Un esempio? 30 ml di olio di ricino, 1 tuorlo d’uovo e 5 gocce di essenza di lavanda.

Per le doppie punte
Via libera a trattamenti rimpolpanti all’acido ialuronico o alla cheratina e quando procedete all’asciugatura applicate sempre prodotti protettivi che schermino dal calore del phon o della piastra.

Quando i capelli sono colorati
I capelli colorati hanno bisogno di maggiori cure rispetto a quelli naturali, in particolar modo dopo l’estate. Per ravvivarne i riflessi un ottimo aiuto arriva dai così detti bagni di colore; ovvero un metodo di colorazione non permanente e quindi più delicata, in grado di donare riflessi tono su tono che illuminano la tinta.

Per i capelli ricci
Quando i ricci sono crespi e ribelli è consigliabile nutrirli con un impacco d’olio: perfetti quelli di jojoba, mandorle dolci o germe di grano. L’applicazione va effettuata almeno un paio di volte la settimana, prima dello shampoo.

Per capelli sottili
Come donare volume a capelli sottili? Con impacchi a base di sostanze nutrienti come elastina, collagene o cheratina.

Attente all’alimentazione
L’alimentazione è fondamentale per la salute dei capelli! Una dieta ricca di vitamine, sali minerali e proteine aiuta a rigenerare la chioma stressata dopo le vacanze. Si a frutta secca come noci, arachidi e mandorle, alimenti ricchi di zinco, che è un elemento importante per la salute dei nostri capelli.

 

Per saperne di più
S.O.S. capelli rovinati 
Maschere fai da te

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta