Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Prepariamo la nostra pelle da ora all abbronzatura
E-mail
La perfetta abbronzatura si prepara con impegno e largo anticipo, impostandola allo stesso modo di un progetto! Ecco i consigli e le strategie da applicare sin da ora

 

abbronzatura-integrale.jpg

 

Per evitare che insorgano problemi o inestetismi dovuti ad una frettolosa esposizione al sole estivo, è bene seguire dei semplici consigli che vi aiuteranno a preparare la vostra pelle all’abbronzatura perfetta.

 

 - Beauty

La prima e basilare regola da seguire indipendentemente dalla stagione è il mantenimento di una pelle idratata e protetta: bando alla pigrizia, fate sempre uso di una crema idratante e una crema emolliente, possibilmente con un fattore anche basso di protezione.

Effettuate su tutto il corpo uno scrub, circa una volta la settimana; idratando abbondantemente subito dopo per evitare l’effetto pelle secca. In commercio sono comunque presenti prodotti adatti ad ogni tipo di derma.

È importante invece sospendere tre mesi prima del periodo estivo l’utilizzo di creme o peeling all'acido glicolico, che rischiano di portar via strati superficiali dell'epidermide, esponendola al rischio di macchie solari.

Mantenere la pelle pulita, e quindi sana e maggiormente protetta dagli agenti esterni. Fate una pulizia, dalle sostanze inquinanti, utilizzando detergenti in grado di eliminare le particelle di smog che si depositano nei pori. Un esempio è la zeolite, minerale lavico composto da microsfere: rimuove i metalli pesanti che potrebbero acuire i danni solari.

 

- Alimentazione

Iniziate a bere di più! 2 litri d’acqua al giorno sono il minimo indispensabile per affrontare la disidratazione. Se non è sufficiente aiutatevi con degli integratori idrosalini.

Mangiate alimenti ricchi di vitamine A, B e C. La provitamina A, poi, e gli antiossidanti fungono da aiuto in più per predisporre la pelle al solleone. 

Se soffrite già di eritemi solari, o se vi scottate facilmente, provate eliminando dalla dieta gli alimenti che contengono Nichel e Istamina (asparagi, carciofi, pomodori, birra).

Via libera a frutta e verdura, tenendo in considerazione i colori: giallo e rosso indicano un alto contenuto di Betacarotene e vitamine. Per cui carote, peperoni, pesche, albicocche, melone e l’anguria, sono quello che fa per voi.

Un mese prima dell'esposizione iniziate un ciclo di integratori mirati all’aumento degli scudi naturali, anti-radicali liberi e antinfiammatori. Vi suggeriamo il polypodium, un estratto di felce di origine acquatica che ha maturato composti specifici per difendersi dal sole. Oppure il sulforafano, naturalmente acquisito attraverso i vegetali di tipo brassica come broccoli, cavoli, cavoletti di bruxelles, e cavolfiori, dall’azione anti radicali liberi.

 

 

 

 

Articoli correlati