Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Maculopatia senile
E-mail
La degenerazione maculare umida e secca

maculopatia senile umida e secca

La degenerazione maculare è una patologia degli occhi che interessa lamacula, ovvero la parte centrale della retina, che garantisce la visione nitida e dettagliata necessaria per la lettura.

A causa di alcuni mutamenti legati alla malattia la persona che soffre di degenerazione maculare va lentamente o più velocemente incontro alla graduale perdita della vista ed in alcuni casi persino alla cecità. Quali sono i fattori che espongono alla malattia e le cause dirette non sono del tutto note.
E' certo però che l'età è uno dei principali fattori di rischio. 

LA DEGENERAZIONE MACULARE SECCA E UMIDA

Nel paziente affetto da degenerazione maculare la visione periferica rimane perfetta, ma la visione centrale inizia gradualmente ad essere soggetta a macchie che vanno ad ingrandirsi o ad aumentare progressivamente.

Esistono due tipi di degenerazione maculare senile, ovvero la maculopatia senile secca (che rappresenta il 90% dei casi) e la maculopatia semile umida (10% dei casi).

Mentre generalmente il primo tipo, più comune, sviluppa lentamente, la degenerazione maculare senile umida procede invece piuttosto rapidamente ed ha spesso una prognosi infausta, poiché si crea un pericoloso accumulo di liquido sotto la macula, che può condurre in breve alla cecità.

 

MACULOPATIA SENILE UMIDA E SECCA. CAUSE

Entrambe le forme di maculopatia hanno sintomi simili e possono essere trattate.

La maculopatia senile umida è determinata dalla crescita di vasi sanguigni anomali, che danneggiano l’area dell’occhio responsabile della visione centrale.

In genere questa forma è comunque una evoluzione della maculopatia secca; ovvero la malattia inizia nella forma secca per poi, progresivmaente, con l'usura dei tessuti, degenerare in quella umida, più grave.

 

MACULOPATIA SENILE SINTOMI

Si inizia cosi con una visione offuscata ad ombre ed una distorsione delle linee, ma i sintomi variano da paziente a paziente.

 

MACULOPATIA SENILE CURA


La cura migliore è la prevenzione. Primo, la dieta. Secondo, utilizzare sempre occhiali consoni che non affatichino la vista perché lo sforzo di supplire ad un occhiale inadatto può contribuire a danneggiare i vasi sanguigni causando danni irreparabili alla visione.

Per rafforzare la vista e recuperarla, in parte, vi sono soluzioni terapeutiche tra cui il laser (anche in trattamento ambulatoriale) e la somministrazione di alcuni farmaci che favoriscono un recupero semplice.

Inoltre, in alcuni casi con la chirurgia laser può aiutare a rallentare la progressione del enferemedad, essendo un tipo di procedura ambulatoriale dei pazienti e tornare alla vita normale immediatamente.

Non appena si avvertono fastidi visivi, meglio consultare subito uno specialista.

 

 

 

Una cura per la maculopatia senile umida

Degenerazione maculare senile secca

Maculopatia senile

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda