Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Degenerazione maculare: la retina si auto ripara
E-mail
Degenerazione maculare: la retina si auto ripara

Un recente studio USA ad opera dei ricercatori della University of Washington e pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences si annuncia come una sensazionale scoperta che potrà rivoluzionare la chirurgia per la retina.

Trapianti e interventi chirurgici volti a riparare una situazione di danneggiamento o degenerazione della retina oculare, potrebbero essere presto soppiantati.

I ricercatori sono partiti dall'osservazione delle capacità di riparare la retina dopo undanno proprie dei vertebrati asangue freddo (es. i pesci) o degli uccelli. Nei mammiferi questa capacità è minore, pur se esistente.
Da qui, l'idea di potenziare la rezione riparatoria delle cellule nervose tramite la somministrazione di uno stimolo.

Si è utilizzato allo scopo alcuni specifici fattori di crescita (l’EGF, l'FGF1 o un mix di FGF1 e insulina). Il successo è stato evidente: è possibile indurre la ricrescita delle cellule nervose della retina danneggiate.
    
Mentre già in passato alcuni studi avevano dimostrato la possibilità di coltivare le cellule nervose della retina in laboratorio, con la recente scoperta, la ricerca oculistica è riuscita ad ottenere, sotto stimolo, la stessa proliferazione in vivo.

Gli scienziati, sotto la guida del Prof. Tom Reh, hanno studiato in particolare una cellula retinica detta "glia di Müller", cellula presente nella retina di tutti i vertebrati - incluso l'uomo -. Questa cellula, giunta ad un determinato stadio, smette la divisione cellulare. In seguito alla stimolazione è possibile invece riattivare questo processo così da potere ottenere nuove cellule generiche, dette "progenitrici" in grado di evolversi in qualunquealtro tipo di cellule nervose specializzate.

La speranza dei ricercatori è quella di aprire la strada a nuovi trattamenti terapeutici per la perdita di vista legata a patologie a carico della retina, come la degenerazione maculare.

 

Articoli correlati:

Le lenti a contatto: istruzioni per l'uso.

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda