Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » A tavola con energia!
E-mail
Rimedi contro la stanchezza
La stanchezza si può combattere anche a tavola, scegliendo un'alimentazione corretta fin dal mattino

Dalla prima colazione al pranzo, alla scelta di alimenti che danno energia al fisico stressato dal lavoro e dalle attività quotidiane, la stanchezza si può combattere anche con lo stile alimentare. 

 

La colazione a prima mattina: preferibile consumare cereali, fette biscottate, pane, biscotti, miele, marmellata da abbinare a latte, yogurt - ottime fonti di calcio e alla frutta fresca.

A metà mattinata si può optare per uno spuntino di frutta per non restare carenti di vitamine, potassio, magnesio.

Il pranzo va consumato dedicandosi una pausa di relax per non appesantire la digestione a causa della fretta e di una masticazione troppo rapida. Una cattiva digestione è una delle cause di appesantimento fisico e della conseguente sensazione di stanchezza fisica e mentale che avvertiamo durante la giornata.  

Preferibili per il pranzo piatti leggeri che però danno un senso di sazietà e allo stesso tempo sono facilmente digeribili: pasta al sugo fresco o riso con verdure. Come alternativa alla pasta si può scegliere un panino con petto di pollo o affettati come bresaola o prosciutto magro. Una spremuta di agrumi o frutta fresca ( a seconda delle preferenza) come bevande al posto di bibite gasate che gonfiano e sono piene di coloranti e zuccheri non salutari. 

E' consigliabile evitare cibi grassi, formaggi, salse, rallentano la digestione appesantendo il fisico. 

A fine pasto si può scegliere fra una tisana o un caffè, per riprendere le attività per il resto della giornata.

La cena, un momento per ritrovarsi a casa, attorno alla tavola, con pasti caldi: minestre di legumi, verdure, pesce, sono sicuramente fonti di vitamine e omega 3 (nel pesce) che protegge il sistema immunitario e non appesantisce.  

Anche la mente può ricevere beneficio da un'alimentazione mirata: per chi è interessato a conoscere quali sono gli alimenti che giovano al benessere psico-fisico e danno energia alla mente, rimandiamo alla lettura della dieta per una mente più energica. 

Articoli correlati