Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Le malattie di origine alimentare, sintomi e cause
E-mail
Le malattie di origine alimentare possono essere causate da batteri patogeni presenti nei cibi 

 

malattie_alimentare.jpg

 

Le malattie di origine alimentare rappresentano un problema di salute che è in crescita in tutto il mondo. Queste si manifestano dopo l’ingestione di alimenti contaminati. Gli alimenti possono essere contaminati in qualsiasi fase del processo di produzione alimentare.

 

 

 

L’uomo ha da sempre cercato metodi efficaci per la conservazione degli alimenti, nel 1862 Louis Pasteur sperimentò la pastorizzazione degli alimenti, tecnica attraverso cui si riuscì a ridurre il numero di microrganismi patogeni nei cibi, migliorandone la sicurezza e prolungandone la conservazione. 

Le malattie di origine alimentare si manifestano in seguito all'ingestione di alimenti che contengono tossine di origine batterica o microrganismi patogeni.

I sintomi solitamente sono caratterizzati da disturbi gastrointestinali come diarrea, nausea e dolori addominali che in alcuni casi possono essere accompagnati da febbre.  

Ci sono diversi tipi di microrganismi negli alimenti, alcuni sono patogeni, altri alterano solo l’aspetto o il sapore e altri ancora svolgono un'azione benefica come per esempio i fermenti lattici vivi presenti dello yogurt.

Bisogna fare attenzione perché non sempre i microrganismi alterano le caratteristiche dei cibi come odore, aspetto o sapore ma nonostante l’assenza di questi avvertimenti gli alimenti possono essere comunque contaminati e possono generare malattie di origine alimentare. Ci sono batteri che possono resistere a condizioni termiche estreme rimanendo in una sorta di temporanea quiescenza, appena le caratteristiche favorevoli che favoriscono il loro sviluppo vengono ripristinate i batteri ricominciano a proliferare.

Il corpo umano può combattere le infezioni batteriche grazie al sistema immunitario, il problema sorge quando la quantità di batteri presente nei cibi è troppo elevata oppure se i batteri sono particolarmente aggressivi. Debilitazioni fisiche possono facilitare lo sviluppo di malattie di origine alimentare. 

Tipologie di malattie di origine alimentare:

intossicazione alimentare: si manifesta dopo aver consumato alimenti contaminati  da tossine di origine batterica. L’infezione è causata non dal batterio in se per se, ma dalla sostanza tossica che questo produce. 

infezioni alimentari: si manifestano dopo aver mangiato alimenti contaminati da batteri patogeni. Questi arrivati nell'intestino si moltiplicano provocando lesioni ai tessuti. Più è alto il numero di batteri più c’è rischio che il sistema immunitario non riesca a fermare l’infezione.

tossinfezione alimentare: caratterizzata dalla presenza di tossine e di microrganismi patogeni. Quando i  batteri arrivano nell’intestino cominciano a  proliferare e  liberano tossine nocive.

La temperatura che permette lo sviluppo di microrganismi patogeni varia da i 5 ai 60 °C. Il freddo non elimina i batteri ma ne bloccarne lo sviluppo, il caldo oltre i 70° C è sufficiente per ucciderli. 

Link utili:

Intossicazione alimentare

Combattere l'intossicazione con le piante 

 

Articoli correlati