Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Utilità » Autoabbronzanti
E-mail
Creme autoabbronzantiLe creme autoabbronzanti

Le creme autoabbronzanti consentono di acquistare un colorito dorato e sano senza esporsi al sole. Per ottenere i migliori risultati dalle creme autoabbronzanti, sul viso, le gambe, come in tutto il corpo, è bene rispettare alcuni accorgimenti (se usate correttamente queste creme non macchiano).
Gli autoabbronzanti sono utilissimi per abbronzarsi anche in inverno evitando i danni e l'invecchiamento della pelle causato da sole e lampade solari.

Il sole e le lampade solari espongono la pelle ai danni rei raggi UVA e UVB.

Eppure una bella abbronzatura è piacevole e ci fa vedere meglio allo specchio. Talvolta andare al mare e poter prendere il sole è un lusso che tempo, situazioni economiche e lavorative non ci permettono. E allora?

Ecco che giungono in nostro aiuto le creme autoabbronzanti per viso e corpo.

 

CREME AUTOABBRONZANTI. Sono sicure?

Sì, con qualche cautela. Tutte le creme che contengono principi autoabbronzanti dovrebbero essere testate su una piccola porzione di pelle prima di un loro impiego integrale sul viso o sul corpo.

Se le creme autoabbronzanti istantanee di un tempo richiedevano particolari abilità di utilizzo per evitaredi restare macchiatecon una distribuzione non uniforme, le attuali creme autoabbronzanti progressive sono assai più comode da applicare e difficilmente "macchiano".

Sono facili da usare, spesso contengono anche principi idratanti e rassodanti: un vero concentrato di bellezza, oltre all'abbronzatura.

 

CREME AUTOABBRONZANTI. Come scegliere i prodotti autoabbronzanti per viso e corpo?

In vendita, spesso, le confezioni di creme autoabbronzanti specificano la loro destinazione d'uso.

Le creme viso sono particolarmente sicure e testate per evitare reazioni, pertanto possono essere utilizzate anche come creme corpo. Non vale però il principio inverso.

 

CREME AUTOABBRONZANTI. Consigli per l'uso

Se vogliamo essere belle e abbronzate in vista di un particolare evento e scegliamo di usare a tal fine le creme autoabbronzanti è bene seguire i seguenti accorgimenti:

  1. Per arrivare al giorno in questione con il giusto grado di abbronzatura meglio iniziare l'applicazione del prodotto autoabbronzante alcuni giorni prima (almeno 4 o 5)

  2. Per ottenere un risultato migliore dalle creme autoabbronzanti, è bene preparare viso e corpo con un lavaggio accurato e uno scrub leggero, quindi asciugare la pelle (prima di iniziare l'applicazione)

  3. Preferire creme autoabbronzanti progressive, più facili da utilizzare e adeguate alla propria carnagione (medie se chiare, intense per le brune). Spargerle omogeneamente su tutta la zona che si vuole abbronzare e quindi lavarsi le mani, per evitare che restino macchiate

  4. Attenzione ai vestiti (le creme autoabbronzati, con il sudore e il caldo potrebbero rilasciare aloni bruni sugli indumenti indossati a contatto con la pelle. E' pertanto sconsigliato il bianco e i tessuti leggeri.

 

CREME AUTOABBRONZANTI. Quanto dura l'abbronzatura?

L'effetto è temporaneo e reversibile nel giro di poche settimane e/o alcuni lavaggi. Per mantenere un risultato costante è quindi necessario ripetere l'operazione di stesura.

 

CREME AUTOABBRONZANTI. Si può anche prendere il sole?

Sì, ma attenzione: l'autoabbronzante potrebbe non contenere filtri solari. In tal caso è bene provvedere con un altro prodotto. 

 

Link utili

Guida agli autoabbronzanti

Creme autoabbronzanti a confronto

 

 

Articoli correlati