Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Scegliere la crema viso più adatta alla propria pelle
E-mail
Come scegliere la crema viso più adatta alla propria pelle
crema-viso.jpg

 

Sul mercato ci sono innumerevoli creme per la cura del viso, di conseguenza è normale trovarsi in confusione quando si cerca di scegliere il prodotto migliore per la propria pelle. Basta fare attenzione agli ingredienti scritti sulle etichette per assicurarsi una pelle del viso sana e curata.

 

 

 

 

 

Come scegliere la crema giusta? La maggioranza delle creme per il viso contengono sostanze umettanti, come la glicerina, che aiuta a mantenere l'acqua nella pelle, sostanze occlusive, che contribuiscono a mantenere la pelle umida rallentando l'evaporazione, e sostanze emollienti, che lasciano la pelle morbida liscia. Ma quali sono gli ingredienti che si devono cercare? 

Ecco alcuni consigli utili, su quali ingredienti devono comporre la crema per il viso più adatta alla propria pelle.

Ingredienti per la pelle grassa:

• Zolfo: ingrediente dalle proprietà astringenti e purificanti

• Acido salicilico: agente esfoliante usato anche per peeling chimici

• Perossido di benzoile: usato in ambito dermatologico per combattere l’acne grazie alla sua azione antisettica

• Retinolo: usato per curare i disturbi della pigmentazione e l’Acne

In caso di pelle grassa la crema deve essere oil-free. Una crema idratante leggera è la scelta migliore per chi ha la pelle grassa. Bisogna optare per prodotti con principi attivi che esfoliano la pelle e che prevengono il sebo in eccesso e

l’acne. Contrariamente a quanto si pesa, gli adolescenti non sono gli unici a soffrire di acne – anche in età adulta si può avere ancora questo problema. 

Ingredienti per la pelle secca e per pelli mature:

• Alfa idrossiacidi o acidi della frutta: contribuiscono ad idratare la pelle e riducono la comparsa di rughe e linee sottili. Uno degli acidi più usati in cosmesi è l’acido glicolico, che si estrae dalla canna da zucchero ed è in grado di penetrare negli strati più profondi dell’epidermide.

• Retin-A: formulazione a base di retinolo, riduce le linee dell’invecchiamento e stimola la produzione di collagene. Inoltre aumenta il flusso sanguigno della pelle, riducendo i segni dell’età.

• Antiossidanti: presenti nei migliori prodotti anti-invecchiamento. Il resveratrolo, è estratto dal vino rosso, aiuta a controllare il processo di invecchiamento. Il tè verde è un altro importante antiossidante, combatte l’invecchiamento e proteggere la pelle dalle scottature.

• Ceramidi: proteggono la pelle del viso dalla disidratazione e aiutano a ristabilire il film idrolipidico della cute. 

• Estratti di collagene: integrano la naturale perdita di collagene della pelle.

Ingredienti per tutti i tipi di pelle:

Vitamine: Le vitamine C ed E contrastano gli effetti dannosi dell’esposizione solare quotidiana. Vitamine A, B e K sono utili per mantenere la pelle sana.

Un ingrediente che non deve assolutamente mancare nella crema, a prescindere dal tipo di pelle, è la protezione solare SPF 30. Questo consente di evitare l'invecchiamento precoce e protegge dal cancro della pelle.

Link utili:

Crema viso fai da te 

 

Articoli correlati