Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Otorinolaringoiatria » News Orl » Curare il raffreddore con lo spray
E-mail
Lo spray antiraffreddore

I sintomi del raffreddore come naso chiuso, gola irritata, starnuti e tosse hanno vita breve. Per curare il raffreddore arriva dall'Inghilterra una nuova scoperta. Si tratta di uno spay antiraffreddore.

Un medicinale in spray in grado di curare il raffreddore e gli stati influenzali dall'interbo, attivando i nostri anticorpi in combinata con una proteina che va ad agire sul virus.

In principio dello spray antiraffreddore lo sta svuluppandi un'equipe di studiosi di Cambridge.
In un primo momento si valuterà l'utilità per il raffreddore, poi passerà a poter curare anche altri virus più pericolosi, come la gastroenterite.

Il medicinale  spray potrebbe essere pronto in un decennio. Per ora il Laboratory of Molecular Biology, che si è già aggiudicato numerosi premi Nobel (ben 14) sembra porre la propria candidatura per una nuova edizione.

Capeggiati dal dottor Leo James, gli scienziati sono riusciti per la prima volta a sconfiggere il virus dopo il suo ingresso in una cellula:in particolare gli anticorpi del sistema immunitario possono entrare nella cellula insieme al virus invasore per distruggerlo rapidamente in una sorta di imboscata.

Lo spray per curare il raffreddore è talmente rapido che: "Una volta che il meccanismo immunitario entra in funzione, il virus viene eliminato nello spazio di un'ora o due. È un processo veloce", rivelano i ricercatori.

 

Come curare il raffreddore 

Curare il raffreddore con i farmaci

Raffreddore, influenza e mal di gola

Curare il raffreddore con i rimedi naturali

Articoli correlati