Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Ortopedia » News » Nuova scoperta nelle infezioni protesiche
E-mail
Un vasodilatatore affiancherà la terapia antibiotica

 

Nei soggetti diabetici le infezioni generate dalle protesi sono una delle complicazioni maggiori, che determinano anche la non riuscita dell'impianto e determinano un alto tasso di mortalità.

Caratteristica di queste infezioni è l’origine di biofilm, all'interno del quale i batteri accrescono la loro resistenza alle terapie antibiotiche.

Una ricerca pubblicata sulla rivista PLOS ONE da Lorenzo Drago, del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università Statale di Milano, in collaborazione con l'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e l'Istituto Farmacologico Mario Negri, apre a nuove e sostanziose premesse per la cura di queste patologie.

Questa ricerca ha sperimentato, positivamente, la combinazione della terapia antibiotica con un vasodilatatore: la prostaglandina PGE1. Il commento di Drago alla scoperta è stato: "Questo è il primo studio che descrive l'uso di prostaglandina PGE1 come profilassi nella osteomielite o nella colonizzazione batterica in caso di infezioni correlate all'impianto nel topo diabetico."

Approfondimenti 

Articoli correlati