Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » come misurare la pressione
E-mail
Come misurare la pressione arteriosa: il modo giusto di farlo

strumento per la misurazione_della pressione_arteriosa.jpgMoltissime persone che soffrono di pressione alta e quindi necessitano si controllare quotidianamente il livello della loro pressione arteriosa preferiscono sempre di più farlo comodamente a casa, senza doversi rivolgere al medico di base o alla farmacia ed evitare così lunghe attese. Ma per compiere correttamente questa operazione bisogna sapere come si deve misurare la pressione.

La prima cosa da fare per poter effettuare questo controllo a casa è fornirsi di un apparecchio adibito a questo scopo. Esistono due tipologie di misuratori per misurare la pressione arteriosa:
1)    Lo sfigmomanometro: (strumento utilizzato dai medici e nelle farmacie) composto da un bracciale di tela dentro al quale viene inserito il braccio, di una pompa che serve per gonfiare il bracciale, un manometro che segnala i valori della pressione e deve essere usato anche uno stetoscopio. Questo è lo strumento più preciso, ma è anche molto complesso da utilizzare perché richiede molta precisione nell’esecuzione delle istruzioni. Ma Come si misura la pressione con questo strumento?
La pompa deve essere schiacciata finchè con lo stetoscopio, posizionato sotto il manicotto non compaiono i toni caridaci. Dopo ciò si deve iniziare a sgonfiare il bracciale tramite la valvola in maniera lenta e quando ricompaiono i battiti possiamo guardare il manometroper vedere il valore della pressione massima. Continuando ad ascoltare i battiti ci accoregeremo che riscompariranno e in quel preciso momento il manometro ci indicherà i valori della pressione minima.


2)    Lo sfigmomanometro digitale automatico: consigliato per la misurazione della pressione arteriosa da effettuare a casa per la semplicità del suo utilizzo, è composto di un bracciale che si gonfia in maniera automatica e un display che indica i valori della pressione. Per lungo tempo si è discusso sulla precisione di questi strumenti, che risultano idonei solo se sono stati validati secondo il protocollo messo a punto dalla British Hypertension Society, quindi prima di acquistarne uno verificate che l’apparecchio sia stato sottoposto a questo controllo.

  Ecco alcune regole su come misurare la pressione arteriosa in modo corretto:
1)    la misurazione va effettuata aspettando almeno un’ora dopo aver ingerito cibo, o bevande contenenti caffeina o dopo aver fumato
2)    prima di avviare il meccanismo bisogna rilassarsi per almeno 5 minuti
3)    si deve misurare la pressione sempre allo stesso braccio e sempre alla stessa ora
4)    il bracciale del macchinario deve essere di dimensioni idonee al braccio di chi effettua la misurazione, deve essere infilato tra il gomito e l’ascella oppure al polso e durante la misurazione si deve restare comodamente seduti senza parlare.
5)    se si percepisce lo stimolo di urinare è bene farlo prima di iniziare la misurazione
6)    è sempre consigliabile ripetere la misurazione della pressione arteriosa almeno un’altra volta a distanza di 2 minuti dalla prima.



Approfondimenti
Linee guida Società italiana ipertensione arteriosa
 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda