Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GUIDA ALIMENTARE » Guida Alimentare » L'acido folico in gravidanza
E-mail

acido folico gravidanza

Folato e Acido folico per le mamme in attesa

L'acido folico è un tipo di vitamina B fondamentale per la crescita delle cellule e del metabolismo. Che differenza c'è col folato? le due sostanze hanno gli stessi effetti, ma il folato è la sostanza naturale in alimenti integrali mentre l'acido folico è la versione sintetica di integratori e prodotti arricchiti.
Molte persone non assumono abbastanza acido folico. L'assunzione di integratori di acido folico diventa perciò fondamentale per le donne incinte e che pianificano una gravidanza. L'acido folico può infatti ridurre il rischio di preeclampsia e di aborto precoce. L'acido folico riduce anche del 50-70% il rischio di difetti alla nascita al cervello del bambino e alla colonna vertebrale (i casi di anencefalia e spina bifida).

Molti dottori raccomandano alle donna in età fertile di assumere un multivitaminico o supplementi di acido folico. Soprattutto, in previsione di una gravidanza, è bene iniziare a prendere integratori di acido folico anche 6 mesi prima del concepimento.

Ma quali sono i problemi legati a carenze di acido folico?

Anzitutto alcuni tipi di anemia, ma anche altri problemi.

Quando viene utilizzato per il trattamento di carenze, l'acido folico deve essere usato insieme alla vitamina B12. Oltre a curare l'anemia, lavorano insieme per promuovere la salute neurologica. L'acido folico è usato anche per ridurre la tossicità della psoriasi del farmaco e in caso di pazienti affetti da artrite reumatoide.

Si sta studiando l'utilizzo di integratori di acido folico nel trattamento di malattie cardiache, cancro (es. il tumore del collo dell'utero), la sindrome da stanchezza cronica, il morbo di Alzheimer e la depressione. Finora, i risultati di questi studi sono stati inconcludenti.

Gli integratori di acido folico in commercio sono per lo più tavolette o capsule. Oltre che isolato, l'acido folico è contenuto nei principali multivitaminici. Come ogni integratore, gli integratori di acido folico vanno conservati in un luogo fresco e asciutto, lontano da umidità e dalla luce solare diretta.

Ci sono effetti collaterali legati ad un eccesso di acido folico?

Generalmente no. In qualche raro caso alte dosi di acido folico possono causare nausea, gonfiore, flatulenza e insonnia.

Alcuni farmaci possono interagire nell'assorbimento dell'acido folico, in particolare farmaci per il diabete, sonniferi, e alcuni antibiotici.

Qual è la dose giornaliera alimentare raccomandata (RDA) - con cui si include sia l'acido folico proveniente dal cibo che da eventuali supplementi -? Ovviamente varia a seconda dell'età. ecco una guida:

0-6 mesi                                        65 microgrammi / giorno
7-12 mesi                                      80 mcg / die
1-3 anni                                       150 mcg / die
4-8 anni                                       200 mcg / die
9-13 anni                                     300 mcg / die
14 anni                               fino a 400 mcg / die
Le donne in gravidanza                 600 mcg / die 
In fase di allattamento                  500 mcg / die


Buone fonti di acido folico (folato) sono: ortaggi a foglia verde (es. spinaci, broccoli e lattuga), legumi (es. fagioli, piselli e lenticchie) e frutta (es. limoni, banane e meloni).

 

Link utili

Acido folico. Dove si trova

Le vitamine del gruppo B

Acido folico: alimentazione e integratori

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda