Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » Il riso rosso fermentato contro il colesterolo
E-mail
riso rosso fermentatoLe proprietà del lievito di riso rosso o riso rosso fermentato

Il lievito di riso rosso, più largamente conosciuto come riso rosso fermentato, è un prodotto naturale di origini antiche: utile a ridurre i livelli di colesterolo, il riso rosso fermentato è un rimedio diffuso nella medicina e nell'alimentazione cinese, mentre da noi è disponibile in pillole ed estratto.

Il riso rosso fermentato è il risultato della fermentazione tra il riso e il Monascus purpureus, un fungo di colore rossastro impiegato in Cina per fare il vino di riso e per le sue proprietà curative. Questo fungo infatti contiene le monacoline, sostanze preziose che contrastano l'ipercolesterolemia e che sono alla base dei farmaci statine. Particolarmente efficace a fini terapeutici è la monacolina K, forse la più nota delle monacoline, alla base di alcuni farmaci come la lovastatina.

Degli studi clinici hanno dimostrato l'efficacia del lievito di riso rosso o riso rosso fermentato per la cura dei pazienti con problemi di colesterolo alto e patologie cardiovascolari, facendo riscontrare una riduzione significativa degli eventi coronarici maggiori e pochi effetti collaterali.

Tra questi, l'uso di riso rosso fermentato può portare alla miopatia, ovvero a un'anomalia del muscolo scheletrico, ma questo problema è comune anche alle statine. Inoltre se ne sconsiglia l'uso in gravidanza, mentre degli studi sugli animali hanno riscontrato in questi dei rischi di insufficienza renale con il trattamento di riso rosso fermentato. 

In Italia il riso rosso fermentato è disponibile come integratore alimentare, a condizione che l'etichetta riporti un quantitativo di monacolina inferiore o uguale ai 3 mg di assunzione giornaliera e che venga rimarcata la sua pericolosità in gravidanza, durante l'allattamento e in associazione con farmaci ipolipemizzanti. Più sicura risulta invece la lovastatina generica, che offre anche più garanzie per etichettatura e limitazioni posologiche.

Normalmente gli integratori a base di riso rosso fermentato possono essere presi in due assunzioni giornaliere per abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

Link utili: 

Riso rosso fermentato e monascus purpureus

Prodotti a base di riso rosso fermentato

Lievito di riso rosso ed enzima Q10

Integratori contro ipercolesterolemia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati