Ultimi articoli

Ultime news

Tutte le guide
Come calcolare le calorie E-mail
Come calcolare le calorieCome si fa a calcolare le calorie?

Come si calcolano le calorie? Calcolare le calorie èun principio importante se si vuole arrivare a capire il funzionamento di una dieta ipocalorica e la maggior parte delle diete dimagranti sono ipocaloriche, ovvero tendono a dare un contributo calorico giornaliero più basso di quello di cui il corpo ha bisogno, così da spingerlo a bruciare i chili in eccesso.

Leggi tutto...
Lo iodio nella dieta E-mail
lo iodioLo iodio negli alimenti

La carenza dallo iodio è una condizione che interessa miliardi di individui nel mondo, la maggior parte dei quali affetto da patologie endocrine come l'ipotiroidismo e il gozzo. Forse non tutti sanno che lo iodio è importantissimo e una dieta povera di iodio può portare a scompensi nel sistema cardiovascolare e nervoso, mentre nella donna in gravidanza, poco iodio può portare a danni cerebrali nel feto, in particolar modo cognitivi.

Leggi tutto...
L'acido folico in gravidanza E-mail

acido folico gravidanza

Folato e Acido folico per le mamme in attesa

L'acido folico è un tipo di vitamina B fondamentale per la crescita delle cellule e del metabolismo. Che differenza c'è col folato? le due sostanze hanno gli stessi effetti, ma il folato è la sostanza naturale in alimenti integrali mentre l'acido folico è la versione sintetica di integratori e prodotti arricchiti.
Molte persone non assumono abbastanza acido folico. L'assunzione di integratori di acido folico diventa perciò fondamentale per le donne incinte e che pianificano una gravidanza. L'acido folico può infatti ridurre il rischio di preeclampsia e di aborto precoce. L'acido folico riduce anche del 50-70% il rischio di difetti alla nascita al cervello del bambino e alla colonna vertebrale (i casi di anencefalia e spina bifida).

Leggi tutto...
Gli integratori in gravidanza E-mail

integratori gravidanza

Quando si è in dolce attesa gli integratori hanno controindicazioni?

Molte mamme si chiedono se integratori e supplementi multivitaminici siano realmente necessari durante la gravidanza. Di base la risposta migliore è che gli integratori non devono mai sostituire il cibo. Lo stesso è ancor più vero in gravidanza. Se la futura mamma si nutre con una dieta variata, non salta i pasti e fa esercizio fisico, probabilmente non ha alcun bisogno di integratori. Talvolta però, a causa della nausea molti cibi vengono esclusi dalla dieta. Allora gli integratori in gravidanza cominciano a tornare utili. Ecco le principali sostanze da poter assumere con gli integratori.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 4 di 13
Articoli in rilievoUltime news