Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Rilievo » 10 alimenti che potenzieranno il vostro allenamento
E-mail
Con l’ausilio di 10 comunissimi alimenti potrete far fronte alle esigenze del vostro fisico prima e dopo un allenamento

 

fitness-e-alimentazione.jpg

 

I 10 alimenti elencati di seguito vi saranno d’aiuto se fate attività fisica e volete mantenervi in forma anche a tavola. Ogni alimento è indirizzato ad effettuare un particolare beneficio sul nostro fisico, migliorando le prestazioni atletiche in base alle esigenze.

 

 

Succo di barbabietola per la resistenza
Recenti ricerche dimostrano che questo tubero rosso rubino può essere più efficace nell’incrementare l'energia della caffeina. Per migliorare le vostre performance investite allora in uno spremiagrumi e in bietole fresche, disponibili in ogni stagione! Altrimenti andate alla ricerca del succo di barbabietola in bottiglia, che può essere sorseggiato direttamente o mescolato in un frullato pre-allenamento.

Miele per il vigore
La ricerca condotta presso l'Università di Memphis Exercise and Sport Nutrition Laboratory ha riscontrato che il consumo di miele prima di un allenamento permette agli atleti di avere livelli di glicemia e di insulina costanti e dalla durata più lunga. Godetevene un bel cucchiaio, o miscelatelo in un spuntino pre-allenamento, ad esempio con la farina d'avena.

Mirtilli per ridurre le infiammazioni
Per testare gli effetti anti-infiammatori dei mirtilli i ricercatori della Appalachian State University hanno reclutato alcuni atleti facendogli mangiare circa 9 g di mirtilli al giorno per sei settimane, oltre ad altri 20 g due ore e mezza prima di una corsa. I risultati sono stati impressionanti: assieme a una riduzione dell'infiammazione, è stato sperimentato un incremento di “cellule killer” naturali, un tipo di globuli bianchi che svolge un ruolo fondamentale nel sistema immunitario. Quando i mirtilli freschi non sono pratici, potete portare con voi quelli secchi.

Salmone per “costruire” i muscoli
Gli acidi grassi omega-3 presenti nel pesce grasso come il salmone sono stati collegati a una lunga lista di benefici, dalla lotta contro le cardiopatie all’allontanamento del diabete di tipo 2. Ma la ricerca dimostra che possono anche essere un potenziatore muscolare potente. Includete il salmone nella dieta almeno un paio di volte a settimana.

Anguria per ridurre il dolore muscolare
Recentemente alcuni medici spagnoli hanno scoperto che il succo di anguria ha contribuito ad alleviare il dolore muscolare dovuto all'allenamento. L'effetto è probabilmente dovuto alla citrullina, una sostanza naturale che si trova nell’anguria e che è stata legata al miglioramento della funzione delle arterie. Questa aumenta la pressione sanguigna (tanto da essere soprannominata "Viagra naturale"). Quando la si mangia fresca, addentate anche un po’ di crosta bianca, è infatti lì che la citrullina si trova in concentrazioni maggiori.

Melograno per il recupero della forza muscolare
Gli antiossidanti di melograno sono stati collegati ad una migliore memoria e attività cerebrale; ora i ricercatori dell'Università del Texas segnalano che il succo di melograno aiuta a migliorare il recupero muscolare. Il melograno è un frutto invernale, ma è possibile trovarlo sotto forma di succo tutto l'anno.

Caffè per l'energia del giorno dopo
Uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology ha rilevato che il glicogeno, una forma di deposito di carboidrati nel corpo, viene rifornito più rapidamente quando gli atleti consumano assieme ai carboidrati della caffeina. Rispetto ai soli carboidrati, questa combinazione ha determinato un aumento del 66% di glicogeno muscolare, 4 ore dopo un esercizio fisico intenso. Questo è significativo perché immagazzinare energia all'interno dei muscoli significa che la prossima volta che vi allenerete avrete aumentato di un po’ la vostra capacità di cimentarvi in esercizi più difficili.

Crescione per ridurre i danni del DNA
Una ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition ha evidenziato che il crescione è un efficace contrastato all’"usura" dovuta all’esercizio fisico intenso. Il crescione è un ottima base per insalate e, assieme a spinaci e cavoli, diventa un buon frullato.

Cioccolato fondente per frenare lo stress indotto dall’esercizio fisico
Numerosi studi sostengono la miriade di benefici del cioccolato fondente, tra cui anche quello di alzare livelli di antiossidanti nel sangue e ridurre lo stress cellulare dovuto all’esercizio fisico. Per cui un quadrato di cioccolato fondente al giorno, magari da sciogliere sulla frutta fresca, restituirà il buon umore a voi e al vostro fisico!

Ciliegie per combattere il dolore e recuperare le forze 
Presso l'Università del Vermont Human Performance Laboratory è stato scoperto che il succo di ciliegia ha un effetto significativo nella riduzione del dolore, abbassando la perdita di forza media (22%) ad appena il 4%. Quando non in stagione, bevete un succo di ciliegia due volte al giorno.

Per saperne di più

 

 

 

Articoli correlati