Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Diabete di tipo 2: alcuni fattori che possono favorire l’insorgenza
E-mail
Diabete di tipo 2 le ricerche hanno fatto luce su nuovi fattori scatenanti della malattia

  

diabete_copia.jpg

 Il diabete mellito di tipo 2, è una malattia del metabolismo contraddistinta da  valori di glicemia molto elevati. Negli ultimi anni i casi di diabete di tipo 2 sono considerevolmente aumentati.

 

 

 

La causa principale dell’insorgere del diabete di tipo 2 è sicuramente legata alla predisposizione familiare. Ma ci sono anche altri fattori rilevanti che possono scatenare la malattia. È noto che uno stile di vita insano caratterizzato da un’eccessiva alimentazione, sedentarietà, ipercolesterolemia ed inattività fisica, sia da collegarsi al diabete. Sono stati evidenziati però anche nuovi fattori fino ad oggi sottovalutati.

Eccesso di carne: Da uno studio cinese pubblicato sulla rivista Jama Internal Medicine, emerge che la carne rossa aumenta il rischio di diabete. È emerso che consumare in modo abbondante e prolungato questo alimento aumenta la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Si consiglia di scegliere alimenti proteici differenti come carne bianca, pesce o latticini.

Bevande zuccherate: Rimanendo sempre in ambito alimentare, un’altra causa del diabete 2, è rappresentata dalle bevande zuccherate. Sono da tempo imputate come nocive, ma ad aggravare la loro posizione, sono i dati emersi da uno studio dal quale si evince che il rischio di ammalarsi di diabete 2, aumenta del 20% in presenza del consumo  bibite. Sembra che anche solo una lattina di bevanda zuccherata al dì aumenti il rischio. Da limitare anche il consumo di succhi di frutta e soft drink con e senza bolle anche nei bambini.

Violenza psichica: Un altro fattore che incide sul rischio di ammalarsi di diabete 2, è la violenza psichica sulle donne. L’università di Harvard, ha pubblicato sulla rivista Diabetes Care, i risultati della ricerca condotta. È stato dimostrato che violenze domestiche di vari tipi inflitti anche in giovane età, alimentino forti stress causa di ipertensione, diabete di tipo 2 ed eventi cardiovascolari. Questo succede anche perché stati d’animo depressivi portano ad abitudini alimentari sbagliate che fanno aumentare il peso corporeo. Gli studiosi di Harvard hanno preso in esame un grande numero di donne. Tra di esse è risultato che coloro le quali avevano sofferto di traumi psicologici, avevano una percentuale più alta di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle altre.

Alcune statine: Alcuni farmaci usati per abbassare il colesterolo possono aumentare lo sviluppo del diabete 2. La scoperta di uno studio canadese, pubblicata sul British Medical Journal,  ha dimostrato che su un campione di persone di almeno 66 anni che ha iniziato una cura con le statine, c’è stato il manifestarsi del diabete. Il rischio aumenta del 22% con l’atorvastatina  e del 10% con la simvastatina, rispetto alla pravastatina. 

diabete.net 


Articoli correlati