Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Tenere a bada la pressione sanguigna non sarebbe solo una questione di sale
E-mail
Quando si tratta di controllare la pressione sanguigna in base alla dieta è meglio pensare in grande e non limitarsi all’assunto che diminuire il sale come condimento possa bastare

 

dieta_dash.jpg

 

Tutta la vostra dieta, non solo la riduzione del sale, è la chiave per ottenere un abbassamento della pressione e una diminuzione del rischio di ictus, attacchi cardiaci, danni renali e altre malattie correlate. Con una giusta dieta potrete anche arrivare a ridurre le dosi dei farmaci che assumete.

Diversi studi mostrano come le abitudini alimentari, tra cui l’assunzione di sodio, hanno un effetto significativo sulla pressione sanguigna. Diete che enfatizzano il consumo di frutta, verdura, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, pollame, pesce e noci, riducendo al minimo la carne rossa e gli zuccheri, sono le migliori per mantenere in salute il proprio cuore.

In particolare la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è stata appositamente studiata dal National Heart, Lung and Blood Institute per il perfetto controllo della pressione sanguigna. Gli obiettivi principali comprendono l’assunzione di 3-6 porzioni al giorno di verdure e 3-6 porzioni al giorno di frutta, a seconda delle esigenze caloriche.
Negli studi che hanno preceduto la sua formulazione, le persone che hanno seguito il regime alimentare DASH, senza tagli sul consumo di sodio, hanno raggiunto livelli di pressione sanguigna decisamente inferiori rispetto a chi consumava tipiche diete americane. Quelli che poi hanno unito al regime DASH una riduzione del consumo di sodio a 2.300 mg al giorno, hanno avuto risultati ancora migliori!
La chiave del successo è l’equilibrio di minerali: meno sodio e più potassio, calcio e magnesio. Livelli più elevati di potassio, infatti, attenuano gli effetti del sodio sull’organismo.
Il potassio abbonda in molti frutti: meloni e arance,  non solo banane e anche nelle verdure come gli spinaci, nel pesce e in noci e latticini.
La Food and Drug Administration ha riconosciuto il potassio come riduttore della pressione sanguigna.

Ecco un esempio di dieta DASH per 2.000 calorie al giorno:
Cereali: 6-8 porzioni, 1 = una fetta di pane, 1 tazza di cereali secchi, o 70 grammi di pasta;
Ortaggi: 4-5 porzioni, 1 = 200 grammi di verdure a foglia verde, o 100 grammi di qualsiasi altro tipo di verdure sia crude che cotte;
Frutta: 4-5 porzioni, 1 = 30 grammi frutta secca, o 100 grammi di frutta fresca;
Latticini: 2-3 porzioni, 1 = 200 ml di latte o yogurt, o 70 grammi di formaggio;
Carne magra, pollame, pesce: 6 porzioni o meno, 1 =150 grammi di carne, o un uovo;
Frutta a guscio, semi, legumi: 4-5 porzioni la settimana, 1 = 3 noci 1, oppure 100 grammi di legumi cotti;
Grassi e oli: 2-3 porzioni, 1 = un cucchiaino d’olio d’oliva;
Dolci: 5 porzioni o meno la settimana, 1 = 1 cucchiaino di zucchero, un sorbetto o 1 bicchiere di limonata;
Sodio : 2.300 mg . o 1.500 mg , a seconda dei valori di pressione arteriosa e di altri fattori di rischio.

Per saperne di più

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda