Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » La dieta Mayr per intestino pigro
E-mail
Intestino pigro dieta MayrPer l'intestino pigro e contro il gonfiore arriva la Dieta Mayr

Combattere l'intestino pigro e il gonfiore addominale da oggi è possibile con la dieta Mayr, inventata dal dottor Franz Xaver Mayr (medico vissuto il secolo scorso e specializzato in disturbi gastronitestinali) e ideale per una disintossicazione totale e veloce del tratto intestinale e per avere una pancia piatta e smaltire qualche chilo.

Attenzione però che la dieta Mayr non è una dieta lampo, ma una dieta capace di ripulire e disintossicare l'intestino prima di reintrodurlo a un'alimentazione più sana ed equilibrata. In tal senso la dieta Mayr rientra in una cura detta appunto cura Mayr, che comprende massaggi addominali, educazione della masticazione e nuove regole per la propria nutrizione.

Ma in che cosa consiste la Dieta Mayr e come può essere utile contro il gonfiore addominale e l'intestino pigro? Entrambi i disturbi, infatti, sono l'effetto di un'alimentazione sbagliata.

La dieta Mayr prevede in un primo tempo un periodo di digiuno di due giorni: in questi due giorni bisogna completamente evitare alimenti solidi preferendo una dieta liquida. Si possono bere tè, caffè, tisane, molti succhi di frutta. Non bisogna affamare l'organismo e non c'è un calcolo delle calorie, bisgona soltanto trarre i nutrienti dagli alimenti liquidi.

In una seconda fase della Dieta Mayr, bisogna seguire una settimana di dieta particolare, la seguente:

Colazione: tè zuccherato con succo di limone
Pranzo: 80 grammi di pane; uno yogurt o un uovo alla coque o una tazza di brodo vegetale o una zuppa d’avena
Merenda: un bicchiere di latte (intero)
Cena:  80 grammi di pasta o riso integrale in bianco, un succo di frutta o una tisana

Questa settimana di dieta permetterà all'intestino di essere completamente ripulito dagli effetti negativi degli eccessi alimentari, ma non basta.
La dieta Mayr prevede poi un periodo di lenta reintroduzione di tutti gli alimenti.

La settimana successiva si possono includere, con moderazione: pasta e riso raffinato, pane, carne, pesce e formaggi. Ma niente frutta e verdura. 
Ad esempio è possibile fare una colazione con tè e biscotti, un pranzo con un piatto di pasta e un pezzo di formaggio, una merenda a base di yogurt e una cena con carne e pesce. E' consentito bere succhi in alternativa.

L'ultima e quarta fase della dieta Mayr prevede una dieta normale ma sana:
gli alimenti da privilegiare per far funzionare bene l'intestino sono cereali integrali, frutta e verdura, almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, carne magra o pesce. Occorre inoltre ricordarsi di masticare sempre molto lentamente.   

Link utili:

La cura Mayr

Articoli correlati