Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » nei
E-mail
I nevi che ci portiamo dalla nascita 
nevo congenito gigante

I nei della pelle, quelle macchiette nere che indicano uno strano accumulo di melanina, spesso indice di qualcosa di più grave come un melanoma. I nevi vanno conosciuti, tenuti sotto controllo e curati sin dalla nascita. Infatti i nei sono fondamentalmente di due tipi: congeniti ed acquisiti.

 

Perciò i nevi o nei si suddividono in due grandi categorie: congeniti, cioè ci sono fin da quando nasciamo; acquisiti, tutti quelli che possono comparire sulla pelle nel corso della nostra vita. Per questo è bene tenerli sempre sotto controllo, verificare la loro crescita e se qualcosa non ci quadra andare dal dermatologo per farsi fare una mappatura completa dei nostri nevi. Come per i nevi congeniti giganti: I nevi congeniti non scompaiono spontaneamente, possono schiarirsi, rimanere della stessa dimensione, ma possono anche divenire più grandi, scurirsi e portare a trasformazioni che richiedono l'intervento immediato di uno specialista. 

Solo pochi bambini, circa 1 ogni 100, nasce con un nevo, cioè un nevo congenito evidente. Essi possono variare in grandezza da mezzo centimetro fino a dimensioni tali da coprire quasi tutto il corpo. Per tale motivo vengono definiti nevi congeniti giganti. Facciamo un identikit del nevo congenito gigante: Sono giganti quei nevi congeniti pari o maggiori di 20 cm nell’adulto o maggiori di 7,60 cm nel bambino, o quando ricoprono una larga superficie corporea. Il loro colore può variare da un marrone chiaro al quasi nero. Molti presentano un alone scuro. Alcuni nevi presentano annessi piliferi di diverse caratteristiche. Alcuni hanno un aspetto bernoccoluto. Il motivo della comparsa di nevi congenito è assolutamente inspiegabile e più legata al caso che ad una particolare gravidanza o all'inquinamento. 

Tuttavia, alcuni nevi possono essere ereditati. Un nevo può verificarsi con: crescita di cellule del tessuto adiposo (lipomi); neurofibromatosi; altri nevi; spina bifida.Tra maschi e femmine non c'è preferenza. Ciò che si sa è che il nevo congenito si forma nel feto prima del terzo mese di gravidanza. Un nevo è spesso posto simmetricamente alla corda spinale poiché essa e la cute si formano insieme dalle stesse cellule embrionali. I nevi si trovano comunemente sulla parte superiore o inferiore della schiena o dell’addome, ma possono anche essere trovati su braccia, gambe, bocca, membrana mucosa, palme o piante. 

E i melanociti cosa sono? I melanociti sono cellule specializzate che danno il colore alla pelle umana. In sostanza i nevi congeniti giganti non sono altro che un anormale tipo di melanocita, particolarmente scuri poiché contengono melanociti anormali. Si ipotizza che i melanociti, che serviranno per produrre melanina per difendere la pelle dal sole, derivino da un’area vicino al cervello e alla corda spinale durante lo sviluppo dell’embrione per poi migrare sulla cute prima della nascita. E’ probabile che alcune di queste cellule talvolta rimangano indietro nella loro migrazione, rimanendo nel cervello e nella corda spinale, rispetto a tutte le altre che invece migrano regolarmente verso lo strato superficiale della cute distribuendosi in modo uniforme.

Conoscere il nevo congenito gigante

 

Articoli correlati