Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Prurito del cuoio capelluto
E-mail
Mi prude la testa

cause prurito cuoio capelluto"Perché mi prudono i capelli? Ho sempre un fastidioso prurito alla testa... eppure li ho appena lavati!"

Il prurito del cuoio capelluto è un disturbo piuttosto fastidioso dalle cause subdole: sono molti, infatti, i fattori che potrebbero essere coinvolti. Shampoo, alimentazione sbagliata, stress, fegato affaticato, irritazione da tinture.

Andiamo ad esaminare tutte le cause del prurito alla testa e i rimedi per porre fine al problema.

 

CAUSE DEL PRURITO ALLA TESTA: il prodotto giusto

Siamo certi di utilizzare per i nostri capelli un prodotto che non sia irritante con il cuoio capelluto? Molto spesso nella scelta di shampoo, balsamo, prodotti per lo styling privilegiamo la funzione accessoria (lisciare i capelli, fissare la pettinatura) piuttosto che la funzione primaria (rispettare il capello e il cuoio capelluto).

Shampoo troppo aggressivi possono seccare la pelle della testa. Ciò non fa altro che aumentare la sensazione di prurito. Non solo: talvolta, credendo di far bene, laviamo la testa più spesso del solito, contribuendo a seccare ulteriormente il cuoio capelluto. Niente di più sbagliato.

Se il problema del prurito dipende dalla disidratazione della nuca, meglio optare per shampoo per bambini, ipoallergenici e dilirli in acqua prima dell'applicazione, oppure utilizzare appositi oli non shampoo.

 

PRURITO CUOIO CAPELLUTO e la forfora

Spesso si pensa che alla base del prurito ci sia la forfora e si intensificano i lavaggi dei capelli con shampoo e prodotti appositi, senza indagare se è davvero così. Siamo certi che stiamo utilizzando il prodotto giusto per la forfora e che quella sia effettivamente forfora e non piuttosto una dermatite che stiamo ulteriormente irritando? Sono domande da porsi. Come pure, ammesso che sia forfora, sarebbe bene chiedersi quali sono le cause della forfora, che magari sono le stesse a determinare il prurito (es. un fegato affaticato, lo stress, ecc.).

 

PRURITO NOTTURNO ALLA TESTA

Specialmente la sera, andando a dormire, sul cuscino, il prurito alla testa diventa il primo pensiero, il pensiero che non ci fa prendere sonno. O piuttosto è lo stress che abbiamo accumulato a non farci dormire e causare il prurito e i capelli grassi?

 

PRURITO DA STRESS

Il cuoio capelluto, anche in caso di capelli grassi, va pulito con prodotti delicati che non generino troppa schiuma. In questo caso è consigliabile lavare spesso i capelli (1 giorno sì e 1 no è più che sufficiente). Anche il balsamo deve essere leggero, adatto al tipo di capelli (es. se fini). 

Tenere i capelli puliti diminuisce il problema della caduta, di cui lo stress è il primo responsabile.
Non a caso si accusa maggiore caduta di capelli nei momenti di irritabilità, legati al cambio di stagione, alla ripresa dell'attività lavorativa... Cerchiamo di scaricare lo stress svolgendo attività interessanti, andando in palestra, facendo regolare attività fisica e non trascuriamo il sonno (7 ore a notte).


ATTENZIONE ALLA TINTA

Shampoo colorante, spume alcooliche, gel... possono contenere sostanza irritanti che si depositano sul cuoio capelluto causando prurito alla testa. Scegliamo sempre marche affidabili e facciamo una prova di irritrabilità sul dorso del braccio, per evitare reazioni allergiche.

 

Le cause del prurito

Prurito alla testa

Prurito della testa

Tutto sulla cura dei capelli

Prurito notturno

Articoli correlati