Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » Dieta dell’uva
E-mail
Dieta depurativa uvaDieta depurativa dell'uva: l'uva come terapia e cura

Per molte buone ragioni l’uva è uno dei frutti più salutari, è nutriente, ricca di zuccheri, di vitamina A, ricca di acqua… L’uva può divenire un alimento terapeutico. La dieta dell’uva viene utilizzata come dieta depurativa. Questa particolare dieta si potrebbe anche chiamare vera e propria terapia e ha anche una definizione specifica: “ampeloterapia”- cura dell’uva.

 

Ma quali sono le proprietà dell’uva?
Le proprietà terapeutiche dell'uva erano già note nella medicina antica, greca e romana. L'uva è uno dei frutti più sani e completi, tanto da essere paragonato, per la ripartizione dei suoi costituenti, al latte materno.
Particolarmente elevata è la sua ricchezza in zuccheri che le conferiscono virtù energetiche e la rende il cibo principe per sportivi, anemici, astenici e magri. Contiene inoltre vitamine A, B e C ed esercita un'azione coadiuvante nei processi digestivi ed equilibrante sul sistema nervoso: in particolare essa risulta ricca di sali minerali ed enzimi.

Come funziona e perchè funziona la dieta dell'uva?

La dieta dell'uva come dieta depurativa è anche detta ampeloterapia e ha origini antichissime: è stata sempre usata dalle più remote tribù antiche come rimedio di molti mali, dalla piorrea alla polmonite fino alla turbercolosi e all'atrite. Ma il merito di aver diffuso la cura è da attribuire ai medici tedeschi del secolo scorso, i quali crearono addirittura delle cliniche ove il malato mangiava solo acqua e uva fresca.  

Perché la dieta dell'uva funzioni e questo misterioso frutto, che contiene anche proteine, possa esplicare le sue funzioni e favorire il dimagrimento, occorre non combinare l'uva con altri cibi. Insomma, la dieta dell'uva consiste solo in uva, se si vuole che funzioni davvero e faccia bene. Quest'ultimo dato è particolarmente importante. E' possibile, alternare due-quattro giorni di dieta dell'uva ad altri regimi dietetici, ma nei giorni dell'uva si mangerà solo uva! Le cause sono sconosciute, ma le ipotesi più probabili sono quelle per cui, combinata con altri alimenti, l'uva provocherebbe fermentazione o modificazione dei suoi principi. 

L’ampeloterapia

Si parla di terapia dell’uva quando si introduce nella dieta l’uva o il suo succo. Si può iniziare consumando circa un chilo di uva nei primi giorni, per arrivare a due chili al giorno in quelli successivi, in tre somministrazioni quotidiane. Nella prima fase della dieta dell'uva ci sarà un rapido dimagrimento, seguito da una fase di assestamento in tempi successivi.La dieta si può protrarre anche per alcune settimane. Dopo la cura, il passaggio all'alimentazione normale sarà graduale: altri tipi di frutta, poi cereali e verdure e infine le carni.
 
Link utili:
 
 
 
 
 

 



Articoli correlati