Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » La dieta per depurarsi dopo le feste
E-mail
per depurarsi dopo le festeUna dieta di pochi giorni per depurarsi dopo le feste

L'Epifania tutte le feste porta via, e anche a tavola dovrebbe essere così: finita la sbornia di liquorini dolci e le abbuffate di dolcetti che più piccoli sembrano più pericolosi sono, per non parlare dei pranzi e delle cene che tra veglie e veglioni ci hanno fatto slacciare più di un bottone, la parola d'ordine una volta che la festa è finita e tutti sono di nuovo a casa è correre ai ripari e trovare dei rimedi per depurarsi.

Insomma, se non proprio mettersi a dieta, seguire qualche giorno di dieta per depurarsi può solo farci bene, aiutandoci a smaltire quel paio di chili di troppo e soprattutto facendo svanire subito quel senso di fastidio e di gonfiore dovuto alla costipazione da troppo cibo. Ma come fare per depurarsi con giudizio? Mettersi a fare una dieta lampo o seguire giusto qualche criterio e stare in riga qualche giorno?

E per depurarsi meglio il digiuno o una dieta ad hoc e breve breve, che ci farà sentire sgonfi e aiuterà il nostro fegato nel suo arduo lavoro di pulizia e smaltimento? Ovviamente la proposta per depurarsi dopo le feste non poteva essere quella di pane e acqua finché l'ago della bilancia non scende. Ma una tre giorni di alimentazione sana e depurativa. Che possiamo ripetere ogni volta che una cena a casa di amici ci ha lasciato senza fiato (perchè se respiriamo salta la cerniera):

 

Mini-dieta per depurarsi dopo le feste e le cene abbondanti:

 

Colazione

1 centrifugato fresco con una mela, un quarto di sedano, un quarto di finocchio e una carota
1 tazza di caffè d’orzo o decaffeinato con il miele più tre fette biscottate.

Pranzo

60 gr. di pasta o riso integrale con del pomodoro e cucchiaino d'olio.
Una piccola insalata condita con un cucchiaino di olio e limone +1 frutto di stagione, eccetto la banana, il mango e il caco

Merenda

1 centrifugato fresco con una mela, un quarto di sedano, un quarto di finocchio e una carota

Cena

Verdure grigliate con succo di limone o aceto balsamico, 150 gr di prosciutto cotto sgrassato oppure 100 gr di fiocchi di latte oppure 100 gr di merluzzo/nasello al forno senza grassi.   

Link utili: 

La cronodieta per perdere qualche chilo

Dieta disintossicante per le feste natalizie

Dieta disintossicante dopo i bagordi delle feste

 

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta