Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Dimagrire in estate con la frutta
E-mail
Consigli per scegliere i frutti estivi più indicati per dimagrire in salute
dimagrire_con_la_frutta.jpg

 Con l’arrivo dell’estate la natura ci offre gustose e sane varietà di frutta che possono divenire un valido alleato in una dieta equilibrata, depurativa e dimagrante. Per dimagrire con la frutta, è opportuno scegliere frutti con un basso apporto calorico e un basso indice glicemico.


 

 
 
La frutta, un alimento indispensabile per l’alto contenuto di vitamine e sali minerali
La Piramide Alimentare è uno strumento molto importante che orienta verso una dieta equilibrata e sana rappresentando gli alimenti, suddivisi in 6 categorie, all’interno di una piramide.
Alla sua base si trovano gli alimenti da privilegiare nella dieta, da assumere in maggiore quantità; man mano che si sale verso la cima della piramide, troviamo alimenti che possiamo assumere in quantità minori.
Al secondo gradino, al di sopra dei cereali e derivati, si trovano frutta e verdura; è opportuno introdurre nell’alimentazione almeno 5 porzioni giornaliere di queste due categorie di alimenti.
La frutta, come gli ortaggi, essendo ricca di sali minerali e vitamine, ha dalle proprietà antiossidanti, e contrasta la formazione dei radicali liberi. 
E’ importante ricordare che la frutta contiene il fruttosio, uno zucchero semplice dal potere dolcificante maggiore rispetto a quello dello zucchero e, come la verdura, contiene una percentuale di acqua variabile tra l’80 e il 95% per ogni hg. 
D’altra parte, le fibre e i pigmenti contenuti in questi alimenti svolgono un’importante funzione immuno-stimolante.

Dimagrire con la frutta di stagione: il calendario della frutta estiva
E’ importante preferire sempre la frutta di stagione, maggiormente ricca di nutrienti; vediamo quali sono le varietà di frutta sana e gustosa che la natura ci offre con l’arrivo dell’estate.
Giugno : Albicocche, Arance, Angurie, Ciliegie, Fragole, Lamponi, Limoni, Meloni,Mirtilli Nespole, Pesche, Prugne, Ribes. 
Luglio: Albicocche, Angurie, Ciliegie, Fragole, Limoni, Meloni, Nespole, Pesche, Pere, Prugne.
Agosto : Albicocche, Angurie, Fichi, Fragoline di bosco, more di gelso, Lamponi, Meloni, Mele, More, Nespole, Noci, Pesche, Pere, Prugne.
Settembre  melone,  Melagrane, Meloni, Pere, Pesche, Prugne,uva 

Dimagrire con la frutta di stagione: le proprietà nutritive dei frutti 
Vediamo quale è il valore calorico (riferito a 100 gr), i nutrienti e le proprietà dei principali frutti della stagione estiva.

Albicocche
L’albicocca (28 cal.) è un frutto ricco di beta-carotene, una sostanza che favorisce l’abbronzatura, ferro e potassio. Il frutto svolge un’azione particolarmente benefica sulla salute degli occhi e dell’apparato cardiocircolatorio. L’albicocca è 
un alimento ricco di fibre: tre frutti corrispondono a 3 gr di fibre (12% del fabbisogno giornaliero).

Ciliegie
Le ciliegie (38 cal) sono ricche non solo di vitamina A e flavonoidi, ma anche di melatonina e acido malico, una sostanza che apporta molto benefici  all’attività epatica. 
Questo frutto possiede proprietà diuretiche, disintossicanti e depurative. Inoltre le ciliegie contengono fibre insolubili, rallentano e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri, favorendo un equilibrio nei valori del colesterolo e della glicemia.

Fragole
Le fragole (27 cal) sono particolarmente ricche di acido folico, vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario, vitamina K e sali minerali (ferro, magnesio, fosforo, calcio, potassio, sodio).
Sono come le ciliegie ricche di fibre; inoltre contengono enzimi che stimolano il metabolismo dei grassi.
Inoltre le fragole stimolano la produzione di serotonina, l’ormone del benessere. 

Nespole
Le nespole (47 calorie), per il loro alto contenuto di sali minerali ( magnesio, potassio, fosforo e calcio) sono particolarmente consigliate dopo lo sport, in quanto aiutano a recuperare i sali minerali persi con la sudorazione. Il frutto 
maturo stimola la motilità intestinale e la diuresi.

Pesche
La pesca (30 cal) contiene calcio e potassio ed è per questo molto indicata per affrontare momenti di particolare spossatezza; inoltre contiene vitamina A e fornisce il 15% del fabbisogno giornaliero di Vitamina C. La pesca ha una funzione 
tonificante, stimola la diuresi e aiuta quindi a combattere ritenzione idrica e cellulite. 

Ananas
L’ananas (40 cal) è ricco di bromelina, un enzima che svolge un a funzione ”sciogligrasso”e aiuta inoltre a combattere la ritenzione idrica.


Melone
Il melone (70 cal) è ricco di vitamina A e C, e di sali minerali, quali fosforo, calcio e potassio.
Contiene inoltre un’alta percentuale di acqua e svolge per questo una spiccata azione depurativa ed idratante.


Avocado 
L’avocado, anche se ha un apporto calorico nettamente supeiore agli altri frutti(231 cal.), contiene  grassi monoinsaturi e acido oleico, che favoriscono lo smaltimento delle adiposità localizzate.

Dimagrire con la frutta: scegliere i frutti in base all'indice glicemico 
Nella scelta della frutta da inserire in una dieta dimagrante è consigliabile tenere conto non solo dell’apporto calorico, ma anche dell’indice glicemico del frutto (IG), cioè della velocità di assorbimento degli zuccheri presenti nell’alimento. 
Maggiore è la velocità con cui gli zuccheri entrano in circolo nel sangue, più alto è il picco raggiunto dai valori della glicemia.
I frutti con IG alto non solo determinano un aumento di questo valore ma inducono lo stimolo della fame. Al contrario, l’assunzione di frutti con IG basso determina un assorbimento più lento degli zuccheri e induce un prolungato senso di sazietà.
Questo fa comprendere che devono essere favoriti i frutti con indice glicemico medio o basso. 
I frutti estivi con indice glicemico più basso sono le mele, le pere, le albicocche e le pesche.
E’ utile sapere che anche la presenza di fibra influisce sul livello del glucosio nel sangue: più alto è il contenuto di fibre, più basso il picco raggiunto dai valori della glicemia dopo la digestione. 

Dimagrire con la frutta: consigli per un menu tipo
In una dieta dimagrante, è utile assumere frutta fresca con la buccia, non alla fine del pasto ma lontano dai pasti; in tal modo viene facilitata la digestione. 
E’ importante ricordare che, se è opportuno introdurre varie porzioni di frutta nell’arco della giornata (3-4 porzioni ), è sconsigliabile adottare uno schema dietetico basato sull’assunzione di sola frutta (dieta della frutta): in questo caso verrebbe a mancare al nostro organismo un equilibrato apporto di proteine e grassi.
La frutta diviene un valido alleato nel processo di dimagrimento se viene inserita in sostituzione di alimenti con maggiore apporto energetico.  
Può essere utile inserire nell’alimentazione giornaliera frutta secca in guscio, che contiene acidi grassi, calcio e zinco, soprattutto nella prima colazione per un surplus di energia. 



Articoli correlati