Ultimi articoli

Ultime news

Altre sezioni
gnatologia: patologie e terapie E-mail
Quando i denti comandano

gnatologia: patologie e terapieIl nostro corpo è una fantastica macchina in equilibrio. Ma spesso questo sistema in perfetta sintonia può alterarsi da qualche parte generando una catena di difetti che spesso possono portare alla manifestazione di patologie. Penseresti mai che un ricorrente problema di mal di testa possa dipendere dall'errata postura mandibolare? E' ciò che studia e cura la gnatologia, una branca particolare dell'odontoiatria.

Leggi tutto...
Maculopatia senile E-mail
La degenerazione maculare umida e secca

maculopatia senile umida e secca

La degenerazione maculare è una patologia degli occhi che interessa lamacula, ovvero la parte centrale della retina, che garantisce la visione nitida e dettagliata necessaria per la lettura.

A causa di alcuni mutamenti legati alla malattia la persona che soffre di degenerazione maculare va lentamente o più velocemente incontro alla graduale perdita della vista ed in alcuni casi persino alla cecità. Quali sono i fattori che espongono alla malattia e le cause dirette non sono del tutto note.
E' certo però che l'età è uno dei principali fattori di rischio. 

Leggi tutto...
Antidolorifico naturale si nasconde nell'amore E-mail
Stop al dolore con l'amore
Leggi tutto...
E' possibile allungare la vita? E-mail
Allungare le vita? I topi rispondono con 95 giorni in più

allungare la vitaUno studio supervisionato e condotto dal Dott. Enzo Nisoli dell’Università di Milano in cooperazione con  gli atenei di Pavia e Brescia. ha concretizzato la speranza di allungare la vita all’uomo senza rinunciare a salute e benessere fisico.

Leggi tutto...
Sbadiglio contagioso, perché? E-mail
Perché lo sbadiglio è contagioso?

sbadiglio contagiosoPerchè si dice che lo sbadiglio è contagioso? Secondo gli esperti sbadigliare è contagioso per motivi di natura psicologica, e in particolar modo per un processo meglio noto come empatia, per cui tendiamo a immedesimarci negli altri e a imitarli.

Leggi tutto...
Il sonno agitato è una spia E-mail
Il sonno agitatoSonno agitato e disturbato? Una spia di problemi neurologici

Il sonno agitato in particolar modo nella fase REM, quella in cui si fanno sogni e il nostro corpo compie più movimenti, potrebbe essere la spia di una condizione neurodegenerativa come il Parkinson.

Leggi tutto...
Per sviluppare memoria basta un acido E-mail
acido ialuronico sviluppare memoriaAcido ialuronico, aiuta a sviluppare memoria

Una grande scoperta è quella relativa al ruolo dell'acido ialuronico, che secondo un gruppo di ricercatori aiutarebbe a sviluppare memoria e sarebbe il responsabile della nostra sbadataggine da adulti ma anche di un ruolo chiave nelle demenze senili.

Leggi tutto...
La sensibilità chimica multipla E-mail
sensibilità chimica multiplaChe cos'è la sensibilità chimica-multipla

La Sensibilità Chimica Multipla è una sindrome che si manifesta tramite dei sintomi che il paziente avverte in risposta all'esposizione a dei prodotti chimici o che contengono delle sostanze chimiche. Nei casi più gravi la sensibilità chimica multipla ha fatto sì che i pazienti maggiormente colpiti non potessero neanche toccare parenti o amici per l'ipersensibilità verso prodotti come abiti (tracce di fibre chimiche), creme per il corpo, profumi e saponi.

Leggi tutto...
L'acetonemia tra le malattie metaboliche E-mail
acetonemiaMalattie metaboliche: il disturbo dell'acetonemia (o acetone)

L'acetonemia è un disturbo metabolico classificabile tra le malattie metaboliche: anche detto comunemente acetone, è quel disturbo tipico dei bambini di una certa età, in particolare fino ai dieci anni. Si parla infatti di acetonemia quando nel sangue del bambino è possibile riscontrare i cosiddetti corpi chetonici, che sono sostanze normalmente presenti nel sangue di qualsiasi essere umano ma in forma minima. 

Leggi tutto...
Test contro la patologia degenerativa mentale E-mail
patologia degenerativa invalidantePatologia degenerativa mentale, due test per prevederla

E' possibile prevenire una patologia degenerativa mentale come l'Alzheimer e le altre demenze senili? Secondo gli esperti dell'Università di Berkeley sì: i ricercatori britannici hanno messo a punto ben due test scientifici contro la patologia degenerativa mentale.

Leggi tutto...
Cosa sono le maculopatie E-mail
Focus sulle maculopatie

maculopatieCosa sono le maculopatie? Si tratta di una serie di malattie che interessano la macula, la zona centrale della retina che ci permette di vedere a fuoco. La retina infatti è quella parte dell'occhio sensibilie alla luce che lo riveste superficialmente e la macula è quella zona ovale gialla che si sviluppa in un bordo di cinque millimetri di diametro.

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 89 - 99 di 145
Ultime newsAltri articoli