Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » La sensibilità chimica multipla
E-mail
sensibilità chimica multiplaChe cos'è la sensibilità chimica-multipla

La Sensibilità Chimica Multipla è una sindrome che si manifesta tramite dei sintomi che il paziente avverte in risposta all'esposizione a dei prodotti chimici o che contengono delle sostanze chimiche. Nei casi più gravi la sensibilità chimica multipla ha fatto sì che i pazienti maggiormente colpiti non potessero neanche toccare parenti o amici per l'ipersensibilità verso prodotti come abiti (tracce di fibre chimiche), creme per il corpo, profumi e saponi.

Allo stesso modo, le persone affette da sensibilità chimica multipla (anche definita con l'acronimo inglese MCS) non possono venire in contatto con molte delle sostanze chimiche che invece fanno parte della nostra vita di tutti i giorni, con il sommo problema sociale, e non oslo fisico, che questo comporta. Il problema principale della sindrome da sensibilità chimica multipla è dovuto al fatto che se ne sa veramente poco: da che cosa è causata, infatti?

Si parla, come di altre malattie (come il lupus o la fibromialgia) di un meccanismo che si inceppa a livello delle difese immunitarie (tanto di parlare di sindrome immonotossica) o di una disfunzione a livello neuroologico. In realtà slla sensibilità chimica multipla se ne sa ancora troppo poco. In Italia ne sono vittime ben un milione di pazienti, eppure nel nostro Paese si parla della sindrome da sensibilità chimica multipla come di una malattia dalle origini non organiche e pertanto non solo non è riconosciuta dal sistema sanitario nazionale, ma in più c'è la totale mancanza di strutture e personale specializzato nel riuscre a tenere a bada i sintomi che il paziente lamenta.

Ci sono pazienti affetti da sensibilità chimica multipla che hanno fatto i conti con questa malattia dopo un'infiammazione, un'operazione chirurgica, persino facendo le fotocopie con una macchina difettosa. Quello che si può ipotizzare è che il corpo reagisce a un certo punto alle sollecitazioni chimiche esterne come se ne fosse diventato allergico, dando vita a una sintomatologia molto varia che, come per le persone affette da gravi allergie, le persone possono avere rush cutaneo e gravi sintomi respiratori, digestivi, sintomi simil influenzali (cefalea, vomito, vertigini, febbre, mal di testa), dolore agli arti eccetera. i sintomi della sensibilità chimica multipla si manifestano ogni qual volta il paziente entra in contatto con le sostanze chimiche che scatenano la crisi, le quali cambiano da paziente a paziente e possono essere multiple senza una ragione concordante.

Così c'è chi può essere disturbata dai metalli e da alcuni alimenti, chi è costretta a mangiare solo cibi biologici, chi non può prendere farmaci ecc. La vita di un paziente affetto da questa sindrome è limitatissima, tanto che ci sono persone che non possono toccare mobili o vivere all'aria aperta. L'esposizione ad agenti chimici come i pesticidi è stata considerata una delle cause comuni della sensibilità chimica multipla, ma molti pazienti hanno iniziato a soffrire della malattia partendo da un'intolleranza, come l'allergia la nichel.

Con il tempo le intolleranze crescono e la malattia della Sensibilità chimica multipla si manifesta in tutti i suoi dolorosi stadi. Tanto che le speranze di vita per le persone che ne sono affette sono lasciate all'eccessiva premura delle stesse e dei loro famigliari, perché vivono il più possibile in un ambiente sterile.  

Link utili: 

La sindrome da sensibilità chimica multipla

Associazione MCS

Campagna per il riconoscimento della Sensibilità Chimica Multipla

 

Articoli correlati