Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Test contro la patologia degenerativa mentale
E-mail
patologia degenerativa invalidantePatologia degenerativa mentale, due test per prevederla

E' possibile prevenire una patologia degenerativa mentale come l'Alzheimer e le altre demenze senili? Secondo gli esperti dell'Università di Berkeley sì: i ricercatori britannici hanno messo a punto ben due test scientifici contro la patologia degenerativa mentale.

Il risultato delle loro fatiche, publbicato sulla rivista Neurology, ha dato vita infatti a due nuovi esami che potrebbero predire la patologia degenerative invalidante delle demenze senili. Il primo test è una Pet ed è un esame che si basa sulla scansione del cervello, ovvero una tomografia a emissione di positroni dell'organo cerebrale che ne rivela gli eventuali difetti metabolici.

Il secondo invece è un semplice test di memoria detto "episodica". Quest'ultimo, già sperimentato in America per individuare la patologia degenerativa dell'Alzheimer, è un test che si basa sul dover ricordare una serie di parole da parte del paziente, distrarlo con un altro argomento e chiedergli se si ricorda ancora la serie di parole ripetuta poco prima.

Su un campione di cinque test, la pet e il test della memoria episodica sono risultati i più utili a predire la possibilità di una patologia degenerativa mentale come l'Alzheimer. Sono infatti efficaci dodici volte in più rispetto agli altri tre, ugualmente usati nel diagnosticare la malattia nelle persone che già hanno dato i primi segni di una patologia degenerativa mentale.

Il morbo di Alzheimer è infatti una patologia degenerativa invalidante che coinvolge il cervello, distruggendo poco alla volta le cellule celebrali fino a smantellare del tutto ogni risposta da parte dell'individuo, dalla memoria al ricordo recente fino alle singole operazioni quotidiane, come il trattenere gli impulsi (fare la pipì), mangiare, parlare correttamente.

Tutte azioni che noi coordiniamo proprio attraverso il cervello. Ecco perché le persone malate di Alzheimer soffrono di una patologia degenerativa tra le più spietate e comuni, che diventa sempre più invalidante per il paziente e di difficile gestione per i suoi famigliari.

Link utili: 

Gli esami per scoprire il morbo in anticipo

La malattia di Alzheimer