Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Agopuntura
E-mail
In quali casi l’obesità si può curare con l’agopuntura
agopuntura.jpg

 

L’agopuntura è un’antica scienza cinese molto praticata anche in Occidente. Il  Taoismo, una delle dottrine filosofiche più diffuse dell’estremo Oriente, riconosce come elemento essenziale la presenza di una “energia”, che permea di sé il cosmo. La medicina cinese, di cui l’agopuntura è un’espressione, afferma che la malattia non è altro che un’alterazione dell’equilibrio di questa “energia” che fluisce all’interno del corpo umano.


 

 

 

A livello cutaneo sono presenti dei circuiti chiamati meridiani, lungo i quali scorrerebbe questa “energia”. 

I meridiani sono 12 e percorrono tutto il corpo, sono simmetrici e comunicano tra loro. Tutto ciò avviene secondo la legge dei due opposti, concetto che è alla base del pensiero taoista. 

Questi due principi opposti chiamati Yin e Yang, essendo manifestazioni del Principio Unico del Tao, sono le due forze fondamentali dell’universo, antagoniste e complementari allo stesso tempo, si respingono e si attraggono, e l’una ha in sé il germe dell’altra e viceversa. 

Gli organi del corpo corrispondono ai  meridiani, per curare il disturbo di un organo non si interviene solo sui punti energetici del meridiano corrispondente all’organo, ma dato che si è alterata l’energia di tutto il corpo, si interviene sui meridiani corrispondenti a quegli organi che potrebbero aver turbato l’equilibrio di quella funzione sottraendo o cedendo energia. 

L’agopuntura agisce tramite infissione di aghi in determinati punti specifici di uno o più meridiani, ai quali viene apportata l’energia di cui hanno bisogno.

La teoria cinese sostiene che le cause del sovrappeso dipendono dall’organismo che svolge un lavoro al di sotto delle sue potenzialità e non assimila le sostanze nel modo corretto. In questa condizione si manifesta una fame eccessiva che dipende dallo stato di debolezza. L’organismo assorbe anche le scorie generando l’aumento di peso. 

Per curare i problemi di peso, l’agopuntura viene praticata su punti precisi dell’addome e dell’orecchio. A sostegno della terapia cinese, si deve abbinare una dieta ipocalorica.

In ogni caso prima di sottoporsi all’agopuntura per risolvere problemi di peso, bisogna fare una diagnosi precisa riguardo l’effettiva causa del disturbo. Dietro a problemi di sovrappeso ci possono essere diverse cause: squilibri ormonali, alterazioni metaboliche, disfunzioni epatiche ecc…Facendo delle analisi preventive che possono spiegare la causa del sovrappeso, l’agopuntore può dare il suo contributo, specie se ha a disposizione le informazioni utili per la giusta terapia. 

Prima di rivolgersi ad un agopuntore, bisognerebbe comunque fare un’accurata visita dietologica.

Link utili:

Articoli correlati