Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Pasta per allenare la mente
E-mail
Dieta specialeEsami di maturità? Pieni voti con la dieta italiana

Tempi di esami? Oggi c'è un segreto per dare il massimo nello studio e permettere di passare a pieni voti l'esame di maturità. Nessuna bevanda energetica, nessun esercizio complicato.
Il segreto sta tutto nella dieta italiana: per studiare bene occorre innanzitutto mangiare bene, con una dieta speciale messa a punto in questi giorni dagli esperti per venire in aiuto ai tanti studenti alle prese con la maturità. 

Se è vero infatti che la mente è sana in un corpo sano, è anche vero che alcuni cibi disturbano non solo la digestione, ma anche l'attività del cervello, mentre i cibi più digeribili sono anche quelli che permettono all'organismo una maggiore concentrazione nel lavoro intellettuale.

Ecco infatti la dieta della maturità, che consentirà agli studenti di rendere meglio agli esami con uno sforzo minore e un aiuto dal piatto. Questa dieta è stata messa a punto dalla Coldiretti e da Emilia Donatiello, esperta in nutrizione e ricercatrice dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione del Cnr di Avellino.

Il segreto di questa dieta speciale, in grado di aiutare chi studia? Alimentazione varia e cibi semplici.

Innanzitutto l'apporto calorico della giornata dev'essere diviso in cinque pasti: colazione, spuntino di metà mattinata, pranzo, merenda e cena.
Nella prima parte della giornata, quando occorre più energia, è meglio assumere più carboidrati.

Pane e biscotti per colazione, riso e pasta a pranzo tipici della dieta italiana con condimenti semplici.

Gli spuntini di questa facile dieta devono prevedere frutta o yogurt (o al limite un gelato): sono invece bannati gli snack salati o troppo dolci, che sono calorici e appesantiscono inibendo la concentrazione. Vitamine e sali minerali nella frutta aiutano a diminuire il caldo e la stanchezza e regolano il sonno: inoltre, sono di sostegno alla memoria. La frutta di stagione, in particolare, che è più dolce, contiene triptofano, un aminoacido in grado di aiutare la serotonina e favorire il benessere.

E per cena? Fa bene consumare cibi insaporiti con cipolla e aglio, oltre che la lattuga. Via libera quindi a bruschette e insalate, e dopo cena, gli esperti consigliano un bel bicchiere di latte caldo poco prima di andare a letto, che concilia il sonno e allontana lo stress.

Cibi vietati nella dieta: oltre agli snack e ai cibi troppo elaborati, un altro passo indietro va fatto con il consumo di tè e caffè, che aumentano l'ansia e i disturbi del sonno.

Assolutamente vietati gli alcolici e i cibi piccanti. Vietato inoltre saltare i pasti.

E per ricaricarsi meglio un dolce ogni tanto.

 

 

Link utili: 

La dieta della maturità

La dieta per lo studio

 

 

 

 

Articoli correlati