Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Utilità » Capelli secchi e sfibrati
E-mail
Capelli secchiPhon, tinture e piastra lisciante possono rendere i capelli secchi e sfibrati.  Ecco alcuni rimedi.

Le nuove tendenze impongono capelli sempre in ordine, frange perfette, liscio assoluto o onde morbide e setose. Chi ha i capelli crespi o ricci, oltre a ricorrere spesso a tinture e prodotti chimici, si trova costretto ad usare la piastra lisciante. Il capello, in particolar modo se già colorato, si secca ulteriormente, diventa debole, perde luminosità ed acquista un aspetto poroso, che lo espone ancor di più all'effetto umidità e al rischio di rottura e caduta.


Capelli secchi. Quali sono le cause?

Processi come le tinture, i riflessanti tono su tono, tiraggi e permanenti sono pur sempre delle forme di aggressione alla natura del capello. Allo stesso modo, anche l'uso di phon o la piastra lisciante, sebbene in ceramica o tormalina - come vuole l'ultima moda in fatto di stiranti -, può essere nocivo.

Il calore elevato dell'agente esterno risucchia l'umidità propria del fusto, disidratandolo e rendendo i capelli ulteriormente secchi.

Prodotti per il fissaggio a base alcolica e shampoo inadatti fanno il resto.

I capelli secchi si indeboliscono, perdono brillantezza, sono maggiormente esposti al trauma della spazzola e si spezzano con facilità. Spesso si verifica un aumento della caduta (il range normale di caduta naturale è di circa 100 capelli al giorno).

 

Che fare dunque? Buttare la piastra e rinunciare al lato estetico?

Non è necessario. L'importante è che i capelli secchi abbiano il giusto nutrimento e conservino una buona idratazione.
In particolar modo in alcune fasi della vita della donna (in caso di squilibri ormonali dovuti alla gravidanza, menopausa; in presenza di una malattia, eccessivo stress, abuso di farmaci, cattiva alimentazione, depressione) è fondamentale avere la giusta cura verso i capelli con un programma d'azione combinato, interno ed esterno.

Dal punto di vista interno sarà bene non fare mancare all'organismo le sostanze essenziali alla rigenerazione delle fibre capillari: andrà curata la dieta e, se necessario, sarà opportuno assumere degli integratori ad hoc.

Superficialmente, è invece consigliabile l'applicazione di balsami nutrienti, impacchi al silicone e maschere (almeno 1-2 volte a settimana) idratanti.

Lo shampoo va usato con parsimonia, ben risciacquato (un risciacquo finale con acqua fredda può aiutare a ottenere maggiore luminosità, chiudendo le squame del capello). Sono utilissimi i prodotti contenenti ceramidi, proteine, cheratina e altre sostanze naturali utili alla chioma.

Per lo styling è bene evitare prodotti alcolici (che possono seccare ancor più la fibra capillare) e preferire cere e paste modellanti apposite per piastra e phon, in grado di isolare il capello e proteggerlo dal calore eccessivo.

In inverno e in presenza di forte vento, così come in piena estate il capello può soffrire lo sbalzo termico e opacizzarsi. E' bene utilizzare prodotti contenenti un filtro solare e un impacco nutriente una volta a settimana.


Capelli secchi: piasta lisciante e phon

L'asciugatura dei capelli secchi va realizzata con cautela, tenendo il phon alla giusta distanza e preferibilmente utilizzando un modello ionizzato (che riduce la disidratazione). La piastra andrà scelta con cura: evitare i modelli che raggiungono temperature superiori ai 200 °C, meglio anche qui se ionizzata e in ceramica (mai il metallo).

Va passata rapidamente sulla lunghezza del capello, senza indugiare né essere troppo violenti (per non spezzare il capello). Prima della piastra andà applicato su tutta la lunghezza, in particolar modo sulle punte, una crema isolante a base siliconica, che attenuerà l'impatto con il calore mantenendo i capelli morbidi e lucidi.

Terminata l'operazione si può applicare un prodotto a base di semi di lino. Mai utilizzare prodotti oleosi prima della piastra e assolutamente evitare le lacche in concomitanza della piastra.

 

Tintura sui capelli secchi; si o no?

Con cautela. Meglio preferire i toni caldi, le nouance tono su tono ed avitare invece i neri corvini o le decolorazioni eccessive (il biondo chiaro), che potrebbero far risaltare l'effetto crespo (di stoppa).

I toni del caffé o del cioccolato, il miele e l'oro adolciscono i tratti e andranno scelti a seconda della vostra carnagione naturale.


Rimedi naturali per i capelli secchi

Mescolare un tuorlo d'uovo con un po' di olio d'oliva fino a quando non si ottiene come una sorta di maionese, poi effettuare un massaggio su tutta la lunghezza dei capelli e lasciar riposare 15 minuti prima di procedere al normale lavaggio. Si può aggiungere anche all'impacco un po' di aloe fresca (ridotta in poltiglia).
Troverete i vostri capelli, oltre che nutriti e idratati, particolarmente lucidi e lisci.

Articoli correlati