Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » psicologia e oncologia
E-mail
La psico oncologia: un approccio innovativo ai tumori
psico oncologia

La medicina non si semplifica con una scelta di farmaci e terapie. Un approccio integrato tra medicina e psicologia diventa indispensabile nel caso si abbia a che fare con malati e patologie gravi, come i tumori, spesso ad esito fatale. Nascono così approcci multidisciplinari come la psico oncologia. 

 

In caso di malati di cancro, affrontare una malattia è anche una faccenda di quale atteggiamento psicologico sviluppare nel paziente ed eventualmente nei parenti che dovranno sostenere il malato.

Spesso la cura di un tumore può essere lunga e debilitante, per la persona e per i parenti intorno, e l'esito non è sempre certo. Per questo si è sviluppata una disciplina a metà tra psicologia e oncologia che affronta la malattia e il malato a 360 gradi: si chiama psico oncologia. In Italia l'importanza della psico oncologia si sta sempre più confermando grazie alla diffusione capillare dei modelli organizzativi nei vari ospedali. Metodologie, obiettivi e ricerca cominciano a svilupparsi anche in questo senso.

Ma come viene indagata la dimensione psicologica del tumore?

La psico oncologia finalizza i suoi sforzi su metodologie terapeutiche sempre più avanzate sulle risposte psicologiche alla malattia e alle cure da parte del paziente, dei familiari e dell'equipe medica. Ma indaga anche le relazioni tra fattori psicologici e comportamentali sul rischio di malattia e sulla capacità di sopravvivenza e guarigione dal tumore. 

Sono molti i fattori in campo che hanno permesso lo sviluppo e l'affidabilità dell'approccio misto tra psicologia e oncologia. Come l'importanza psicosociale di una malattia come il cancro, lo sviluppo di terapie vincenti contro i tumori, la disponibilità dei medici a coinvolgere malati e parenti nella terapia, la voglia di parlarne da parte dei pazienti e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica, lo sviluppo di percorsi terapeutici e di sostegno all'esito della malattia (cure palliative, hospices).

Che cosa fa quindi uno specialista di psico oncologia?

Uno specialista della materia integrata tra psicologia e oncologia ha l'importante ruolo di guardare contemporaneamente al malato, ai medici curanti e ai parenti, ciascuno con una strategia diversa ma integrata. Infatti il suo obiettivo è quello di: indagare le variabili che interferiscono con la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia, lo studio delle tecniche comunicative, informative e di counseling; lo studio dei sintomi di sofferenza psicologica nei malati di tumore e dei loro parenti; gli interventi psicologici finalizzati a migliorare la qualità di vita e delle terapie psicoterapeutiche; la formazione dei nuovi professionisti. Se vuoi saperne di più leggi quali sono i disturbi psicologici nell'oncologia.

Società Italiana di Psico Oncologia

SOS Tumori  

 

 

Articoli correlati