Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » vivere felici: well-being
E-mail
Il Well-Being: per ricominciare a vivere felici

come vivere feliciCome si fa ad essere felici? Come si può ritrovare la gioia di vivere? Non servono amuleti o strane magie, a volte basta riprendere contatto con la realtà che ci circonda e osservarla con occhi nuovi e semplici. Il Well-Being propone a chiunque un percorso da intraprendere per ritrovare la felicità tutti i giorni nella nostra vita.

 

 

   

E' l'unica malattia da cui vorremmo essere irrimediabilmente contagiati: la felicità, un approccio positivo alla vita e alle imprese di tutti i giorni. Sembra utopia pura, ma c'è chi della felicità ha fatto la base per una teoria e una pratica di vita alternativa, che abbia come scopo semplicemente una cosa: vivere felici! Il Well-Being è una filosofia, anzi zoosofia come si definisce, una scienza, una pratica, una teoria, una serie di interventi psicologici, un lavoro sul proprio benessere e la consapevolezza. Ma il Well-Being punta soprattutto ai risultati di un percorso: potenziare le relazioni positive, per rafforzare la propria autostima, al fine di stare bene e vivere felici. 
Con la Well-Being therapy (WBT) ognuno di noi è in grado di recuperare il senso di benessere dalla propria vita, mettendo in discussione e modificando i pensieri negativi, con un atteggiamento possibilista sulla positività delle nostre percezioni. L'approccio filosofico-pratico incide incrementando in particolare sei aree della nostra psicologia: l'autonomia, la padronanza ambientale, la crescita personale, le relazioni positive, gli obbiettivi esistenziali e l'autostima. 
Il mistero del Well-Being è presto svelato: farsi prendere dalla voglia di star bene!
La nostra vita è costellata di vicende negative e problematiche che influenzano la qualità delle nostre esperienze e quindi la possibilità di essere felici e soddisfatti. Il Well-Being interviene proponendo un semplice approccio alla vita, che guardi più all'origine delle nostre percezioni negative e il diverso risultato che un'impostazione positiva può apportare. Il Well-Being contempla una serie di suggerimenti da cui partire per raggiungere la felicità individuale, l'equilibrio e gli obbiettivi reali nella società. Queste regole sono semplici ed intuitive, ma efficaci se rispettate.
La presenza di "personalità perdenti" è la causa dei nostri problemi quotidiani. Riprogrammando il proprio modo di vedere noi stessi e la vita, influenzando positivamente le nostre sensazioni, è possibile migliorare la propria esistenza.
Il Well-being si preoccupa di "non avere problemi", indirizzando le persone lontano da situazioni e modi di pensare che remino contro la propria felicità; ma intervenendo sul modo di ragionare e creare situazioni da cui trarre il massimo dalle proprie emozioni. Il Well-Being non suggerisce solo un modo diverso di vivere, ma propone situazioni reali e approcci terapeutici concreti, facendo leva sulle esperienze e sugli "oggetti" che apportano gioia e felicità alla nostra vita.

Well-Being therapy 

La zoosofia

Wbsociety

Articoli correlati