Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » News » Sei sicuro di non avere l'Epatite C?
E-mail
Sei sicuro di non avere l'epatite C?

L'epatite C può essere asintomatica. Così milioni di persone non sono a conoscenza di avere l'epatite C, in quanto possono passare decenni senza sintomi.

Questi possono comparire e manifestarsi in ritardo.
Recenti statistiche nel Regno Unito mostrano che 100.000 sudditi di Sua Maestà potrebbero non essere a conoscenza di essere portatori di HCV. Una situazione comune ad altri Paesi.

L'HCV, che si sviluppa principalmente attraverso il contatto diretto con sangue umano infetto, danneggia il fegato colpendo la sua capacità di funzionare correttamente.

Il virus è una delle principali cause di epatite acuta e cronica della malattia epatica, compresa la cirrosi e il cancro del fegato.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità stima che nel mondo ci siano circa 170 milioni di persone che soffrono di HCV cronica.

Le principali cause di infezione sono le trasfusioni di sangue e lo scambio di siringhe e aghi non adeguatamente sterilizzati. I tatuaggi svolti in centri non autorizzati possono rappresentare un pericolo.

Per la cura dell'epatite C sono possibili trattamenti a base di interferoni, un gruppo di proteine che si trovano naturalmente nel corpo, parte essenziale del sistema immunitario, che agiscono direttamente, impedendo il processo di replicazione virale e per migliorare la risposta immunitaria.

Talvolta possono passare addirittura decenni, senza avvertire i sintomi della malattia, ma se questa non viene trattata tempestivamente, l'infezione può portare a danni al fegato e ad una morte prematura.

Per questo motivo gli esperti raccomandano che le persone a rischio di infezione si sottopongano ad esami appositi.


Al momento non esiste alcun vaccino per prevenire questa malattia e il trattamento per la cura di pazienti con epatite cronica C è ancora molto costoso in paesi in via di sviluppo.
Ecco perché gli esperti affermano che il modo migliore per ridurre il rischio di trasmissione di epatite C è una buona informazione che prevenga i comportamenti a rischio, così come è stato fatto per l'HIV.

Articoli correlati