Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » Rilievo » contro il caldo
E-mail
Combatti il caldo 

contro il caldoE' ufficialmente arrivato come tutti gli anni senza stupirci neanche troppo: è il caldo estivo che tra mille vicissitudini torna a tormentare le nostre giornate e spesso anche le nostre nottate. C'è chi preferisce il freddo dicendo che dalle basse temperature è più semplice ripararsi, basta riempirsi di maglioni e coperte. 

 

In effetti dal caldo non abbiamo molte chance di difenderci facilmente, il caldo lo si può solo sopportare!

Ma il caldo provoca anche uno stress non indifferente sul nostro organismo. Il caldo mette alla prova la nostra resistenza e permette la perdita più rapida di sostanze fondamentali per la nostra salute. Quando perciò siamo costretti a doverci muovere anche sotto il sol leone estivo è meglio tener presente i pericoli a cui possiamo andare in contro e le eventuali soluzioni. La colonnina di mercurio sale inesorabilmente giorno dopo giorno, da nord a sud e i 30 gradi sono già stati superati. Come fare per minimizzare l'ondata di caldo in arrivo ed evitare l'afa? Come tutti gli anni ci pensa il Ministero della Salute a suggerire le buone pratiche e i giusti consigli per affrontare le calde giornate estive senza rischiare problemi di salute. In particolare i consigli si rivolgono a categorie sensibili come quella dei bambini e degli anziani più sottoposti a stress termico e ai rischi di disidratazione e colpi di caldo. Se vuoi saperne di più leggi il vademecum del Ministero per affrontare il caldo.

Ma quali sono i rischi che provengono dal caldo e dalle temperature elevate? Il caldo altera il sistema di regolazione della temperatura corporea perchè in particolari condizioni non consente il raffreddamento naturale del corpo con il sudore. Il risultato può essere una serie di disturbi come lipotomia, il più classico degli svenimenti, disidratazione, colpo di calore, che in estrema condizione può portare alla morte, l'edema. La temperatura del corpo, quindi, aumenta rapidamente e può arrivare a danneggiare diversi organi vitali e il cervello stesso. Se vuoi saperne di più leggi i rischi del caldo per la salute.

Anche il cibo con il caldo è messo ancora più in pericolo. E' d'estate infatti che si realizzano le condizioni migliori per la proliferazione dei germi sugli alimenti e il deterioramento degli stessi, con rischi per la salute: tossinfezioni, a volte anche molto serie, che provocano mal di pancia, vomito e altri fastidiosi sintomi. L'attenzione in più è l’arma principale e più efficace contro le tossinfezioni, e con poche regole è possibile evitare la contaminazione degli alimenti. Se vuoi saperne di più leggi i pericoli del caldo sul cibo.

E chi meglio delle donne e delle donne in dolce attesa risente fortemente delle calde temperature e di tutta la sua vasta gamma di effetti sull'organismo? Pressione bassa, piedi gonfi, crampi, ritenzione idrica sono i principali problemi che una donna in gravidanza è destinata a sopportare durante le calde giornate estive. Ancora di più che in qualsiasi caso perciò una mamma in dolce attesa deve considerare i pericoli che provengono dallo stress termico, evitare ogni rischio e seguire le piccole regole di sopravvivenza al caldo. Se vuoi saperne di più leggi i consigli anti-caldo in gravidanza

Articoli correlati