Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » News » Doppia misurazione della pressione braccio-caviglia
E-mail
Misurazione della pressione anche alla caviglia

 

Generalmente si controlla la pressione arteriosa tramite la misurazione  agli arti superiori, ma uno studio americano mostra come potrebbe essere utile la contemporanea misurazione braccio-caviglia. Effettuare entrambi i tipi di misurazione e mettere a confronto i risultati è importante perché permette di valutare lo stato di salute delle arterie, quindi di determinare più approfonditamente il rischio di ictus e di diagnosticare precocemente alcune patologie.
Per confrontare queste due misurazioni è stato creato un indice chiamato ABI.
Se l’indice è compreso tra 1 e 1,30 lo stato di salute delle arterie è ottimale, invece se l’indice è uguale o al di sotto allo 0,9 vi è una arteriopatia obliterante periferica e un rischio duplicato di avere un ictus o un infarto.
L’utilizzo di entrambi i tipi di misurazione è molto utile anche perché può sostituire l’esame Doppler (usato per diagnosticare l’arteriopatia periferica), che non può essere utilizzato come un esame di routine.
Questa doppia misurazione (braccio-caviglia) è realizzabile anche in Italia grazie all’utilizzo di alcuni dispositivi creati dalla Microlife che stanno iniziando ad essere utilizzati in alcune farmacie.
Il costo dell’esame della doppia misurazione caviglia-braccio è di 15 €.

Link utili:
Questi apparecchi possono essere acquisati su vari siti internet che vendono articoli sanitari come doctorshop ad un costo di 1.390,00 €.
Il manuale per interpretare i risultati della doppia misurazione è disponibile sul sito della Microlife  


 

Articoli correlati