Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Lo spinning
E-mail
Fare spinning
Lo Spinning o "Stationary Bike" è un allenamento aerobico importato dagli Stati Uniti che si esegue su una bicicletta stazionaria (Stationary Bike). 

Lo spinning è nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada. In seguito ha avuto un'evoluzione tecnica grazie al ciclista Johnny Spinner, suo inventore.   

  

Il metodo ha integrato la tecnica tradizionale della pedalata a diverse velocità e la tecnica di concentrazione e coinvolgimento tipici del training autogeno con un sottofondo musicale che aiuta il ritmo. Le lezioni hanno una durata di un'ora circa e si svolgono in gruppo. 

Le caratteristiche della bike 

La bike usata ha caratteristiche specifiche: il telaio deve essere robusto  e regolabile per adattarsi a tutte le altezze, deve essere resistente, il manubrio deve permettere un corretto appoggio delle mani permettendo nel contempo una corretta postura sempre.

I vantaggi dello spinning  

Si può praticare anche nei mesi invernali, al chiuso e inoltre questo allenamento consente l'esercizio anaerobico e della potenza muscolare in tempi più ristretti rispetto al ciclismo. Bisogna comunque sapere che lo spinning è un tipo di allenamento caratterizzato da intensità variabili di esercizi sia per l'attività cardiovascolare che quella muscolare. 

Sarebbe opportuna una visita medica prima di iniziare lo sport, per poter avere conferma di essere idonei.   

Uno webzine dove reperire informazioni utili sullo spinning: www.spininside.it 

Questo sito web offre una panoramica di bici da allenamento: www.capobianchi.it; un negozio on line con un vasto catalogo di bici per spinning: www.wellstore.it/Sport_&_Fitness/Attrezzature_fitness/Spinning_Bike/.Un centro di articoli e attrezzi sportivi: www.sporteciclo.it.

Articoli correlati