Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Fianchi in forma!
E-mail
Dimagrire ai fianchi
Rafforzare i muscoli posturali

Spesso, soprattutto nelle donne il rischio più forte è quello di ingrassare nella parte dei fianchi. Questa tendenza provoca una asimmetria nella forma del corpo, un inestetismo che in molti vorrebbero saper evitare o scongiurare.

La necessità è quella di trovare un equilibrio tra le cause di questa sproporzione (gli elementi che fanno ingrassare nella parte bassa) e possono essere per motivi di predisposizione genetica, ritenzione ecc... e gli elementi di compensazione rappresentati da esercizi dei muscoli posturali

Vi sono anche dei farmaci che aiutano a perdere acqua e grasso da determinate aree del corpo e che agiscono in parallelo all'azione degli esercizi. 

Compiere gli esercizi di ginnastica efficaci per allenare il corpo e mantenerlo in salute è cosa semplice e rapida. L'importante è essere costanti e dedicare qualche minuto al giorno.   

Innanzitutto, altra priorità è l'alimentazione: sarebbe opportuno eliminare grassi cotti, zuccheri industriali e altri alimenti che agiscono in modo controproducente assorbendo grassi e altri componenti che non sono benefici per l'organismo. Questi possono variare da persona a persona.

Come completamento sarà opportuno assumere dei rimedi drenanti, le vitamine E, C, selenio e zinco per aiutare il metabolismo; dedicare un po' del tempo al movimento indotto da bisogni di natura quotidiana: ad esempio fare le scale invece di prendere l'ascensore, andare a comprare il latte senza motorino o fermandosi con la macchina al rientro dall'ufficio o altro, ma andare a piedi a svolgere questi banali compiti quotidiani...   

Diversi studi hanno ampiamente dimostrato il legame tra muscoli e sistema venoso, la pesantezza delle gambe, la cattiva circolazione, la massa muscolare, tutti questi concetti non sono indipendenti l'uno dall'altro, bensì costituiscono una rete di relazioni all'interno della quale tutto funziona secondo causa ed effetto. 

I gruppi muscolari più efficaci per assicurare una buona circolazione venosa sono quelli posturali: gambe, cosce, bacino. I muscoli posturali sono vicini alle ossa e sono responsabili di mantenere l'equilibrio il corpo. Altri muscoli posturali importanti sono lungo la colonna vertebrale fino al cranio. I muscoli posturali hanno la funzione essenziale di controllare il nostro portamento, la nostra andatura. Sono i muscoli profondi. 

Allenare questi muscoli non richiede molto tempo, per quelle persone che non hanno la passione della palestra, si può ugualmente mantenere in forma il fisico anche con qualche "spazio" dedicato all'esercizio ma costante. 

Gli esercizi per far lavorare i muscoli posturali delle gambe sono quelli della Fast Gym, descritti in un piccolo manuale realizzato da Philippe Blanchemaison, specializzato in Medicina vascolare, docente alla facoltà di Medicina dell'Università di Parigi. 

Articoli correlati