Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Endocrinologia » Acromegalia e gigantismo
E-mail
Patologie endocrino-metaboliche: l'acromegalia

agromegaliaL'acromegalia (o agromegalia) è una patologia endocrino-metabolica che porta a uno scompenso dell'ormone della crescita e una conseguente sproporzione della crescita del cranio/volto e degli arti superiori e inferiori: chi è affetto da acromegalia ha zigomi sporgenti, labbra molto grandi e grosse mandibole, oltre che mani e piedi più grandi.

La causa dell'acromegalia è quindi un'iperproduzione dell'ormone della crescita (GH) da parte dell'ipofisi, dovuto in genere a un tumore benigno: proprio per questo motivo l'acromegalia è una malattia che non colpisce alla nascita ma si manifesta a tutte le età, e in particolare dai 18 ai 30 anni.

Nel caso colpisca in adolescenza o verso i diciott'anni, è più probabile una alterazione di tutto l'apparato scheletrico nota come gigantismo, ovvero l'eccessiva crescita di tutte le parti del corpo.  

Proprio il tipico aspetto del paziente affetto da acromegalia ne rende facile la diagnosi, poi accertabile tramite esami ormonali per valtuare i quantitativi di ormone della crescita, e indagini radiologiche volte ad accertare la presenza di un adenoma a carico dell'ipofisi.

Il paziente che ne è affetto subisce cambiamenti fisici in tempi molto lunghi: a un iniziale vigore fisico, con energia, e miglioramento delle attività fisiche, segue la stanchezza a livello generale e una debilitazione fisica che porta alla scomparsa delle mestruazioni nella donna e all'impotenza nell'uomo. Altri sintomi dell'acromegalia sono: diabete mellito e altri disturbi metabolici, ipertensione, disturbi cardiaci e respiratori, tumori e alterazioni alla tiroide.   

La terapia per l'acromegalia è di tipo chirurgico, atta alla rimozione dell'adenoma ipofisario e radioterapico in caso di complicanze del tumore: per inibire l'ormone della crescita viene anche prescritto un trattamento sostitutivo (somatostatina, pegvisomant).

Link utili:

Acromegalia

Malattie ipofisarie

Articoli su acromegalia

 

Articoli correlati