Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Cosa mangiare per dimagrire
E-mail
Cosa mangiare per dimagrire e senza morire di fame

piccoli trucchi per non morire di fameSaper cosa mangiare per dimagrire senza morire di fame, è ciò che più o meno vorrebbero sapere tutte le persone in sovrappeso e /o attente alla linea.
I consigli alimentari che seguono sono basati su principi nutrizionali certi e sicuri.

Questa dieta si chiama C.R.A.P ( Caffeine, Refined Sugar, Alcol e Processed food). In pratica è un dieta che elimina totalmente caffeina (in quantità eccessive), zuccheri raffinati, alcol, cibi conservati e industriali ricchi di additivi.
L’eliminazione di questi alimenti aiuta l’organismo a depurarsi e ad eliminare tutte le tossine che lo intossicano; un organismo intossicato, infatti, tende a rallentare i processi metabolici e , un metabolismo lento, non aiuta a dimagrire.

Ecco dunque cosa mangiare per dimagrire e per non soffrire la fame.

Per seguire correttamente questa dieta, è necessario eliminare tutti i cibi in scatola, surgelati e precotti. Gli alimenti industriali contengono alte percentuali di sale e grassi transaturi; essi sono i primi responsabili di ritenzione idrica, intossicazione e rallentamento del metabolismo.

Per quanto riguarda la caffeina, invece, non è necessario eliminarla totalmente ma diminuirla. 2 o 3 caffè al giorno sono salutari e aiutano a stimolare il metabolismo; l’importante è non superare questa dose.
Il medesimo consiglio vale per l’alcol. Un bicchiere di vino ha un alto potere antiossidante ed è utile per combattere gli effetti dei radicali liberi, l’importante è di non abusarne.
I super alcolici invece sono da eliminare. L’alto tasso di zucchero e alcol può essere molto dannoso per il fegato e può comprometterne le funzioni

Ecco cosa mangiare per dimagrire e restare in forma e non affamate. La dieta C.R.A.P consiglia di includere tutti i giorni l’olio d’oliva, pesce, cereali integrali, frutta oleosa (in piccole quantità) frutta e verdura cruda, fresca e di stagione. Adottando queste regole assicuriamo al nostro corpo la giusta quantità di “grassi buoni”, carboidrati complessi, fibra e proteine.

È di fondamentale importanza, in questa dieta, che la pasta o il riso siano presenti solo una volta al giorno e possibilmente accompagnati da verdure crude e olio d’oliva.

Non dimenticate gli spuntini, essi sono dei veri “anti abbuffate” perche ci aiutano a non arrivare allora dei pasti affamate e pronte mettere sotto i denti la prima cosa che capita.
Gli spuntini possono essere a base di yogurt magri, frullati, verdura e/o frutta
Infine dolcificate con miele oppure sciroppo d’acero; essi sono dolcificanti naturali ricchi di minerali e vitamine importantissime per l’organismo.
 

Link utili:

Un aiuto dalle tisane

La dieta dolce

Articoli correlati