Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » come dimagrire
E-mail
La dieta è un fatto di volontà

come dimagrire in modo correttoMai come dopo le festività si sente il bisogno di tornare un po’ in forma. Un’alimentazione abbondante, l’eccesso di cibi altamente calorici, bevande alcoliche e giornate sedentarie ci hanno aiutato a mettere su qualche chilo che facilmente riusciremo a smaltire grazie alla volontà e ad un regime alimentare più regolare. L’importante è porsi i giusti obbiettivi senza ansia, recriminazioni e la giusta dose di pazienza.

 

Iniziare una dieta è un po’ come smettere di fumare. È soprattutto un fatto di volontà. Fare una dieta non significa semplicemente rivoluzionare il proprio regime alimentare, riducendo drasticamente le quantità e cambiando le tipologie di alimenti fino a quel momento conosciute. È principalmente un fatto di volontà. E un una presa di coscienza sugli obiettivi che ci vogliamo prefiggere e il percorso da attuare in base ad essi. Naturalmente il percorso di dimagrimento sarà più o meno lungo in base ai chili che si vorranno e si dovranno perdere. Per questo è indispensabile il parere di un esperto che saprà consigliarci sul peso forma ideale per noi e il tempo necessario per raggiungerlo. Lo specialista ci seguirà nel nostro nuovo percorso alimentare, che il più delle volte avrà solo bisogno di essere rivisitato, sostenerci nella nostra impresa e controllare periodicamente che tutto prosegua secondo i piani. Dal nostro canto dovremo garantire la più completa determinazione a voler dimagrire, tanta pazienza, perché ogni obiettivo di peso ha bisogno del suo tempo per essere raggiunto e la consapevolezza che la scelta intrapresa è piena di insidie e di tentazioni. Non bisogna vedere la dieta dimagrante come un castigo o l’ineluttabile conseguenza delle nostre debolezze. La dieta dimagrante corretta sarà principalmente imparare ad avere il più corretto stile alimentare per garantire il nostro benessere e rimanere in forma.
Dimagrire non sarà un fatto matematico, una semplice differenza tra i chili iniziali e quelli finali. Intraprendere una dieta dimagrante significa apportare modifiche permanenti nella propria alimentazione e nelle proprie abitudini e stile di vita. L’attività fisica sarà indispensabile per la corretta riuscita di una dieta e ci consentirà di raggiungere uno stato di benessere completo. Senza necessità di affrontare duri e sfiancanti allenamenti. Anche nelle piccole abitudini quotidiane si può trovare lo stimolo e il beneficio dell’attività fisica, dimagrendo senza fare troppi sforzi e sudate. Le attività quotidiane possono nascondere diversi tipi di allenamento. Se ci piace frequentare il corso di Step in palestra non sarà un sacrificio preferire le scale all’ascensore in casa, in ufficio e al supermercato. Le buste della spesa, portate nel modo corretto, ci aiuteranno ad allenare i muscoli di braccia e degli addominali. Se invece ci sentiamo podisti mancati potremo gioire del piacere di una camminata nei nostri tragitti quotidiani invece della macchina e dei mezzi. Trasformare l’ufficio o la casa in una piccola palestra fai da te non è poi così impossibile. 
Infine dimagrire non significa assolutamente smettere di mangiare. È vero, spesso la fame sarà tentatrice compagna delle nostre giornate più intense. Ma in attesa di abituarci al nuovo stile alimentare ci vengono in aiuto alimenti con ridotto apporto calorico, utilizzabili in quantità maggiore e che permettono di raggiungere prima il senso di sazietà.

Altri consigli utili

 

Articoli correlati