Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » ernia iatale cure
E-mail
Rimediare all'ernia iatale 

ernia iatale cureUn dolore forte al centro del petto che si irradia per tutto il torace. Pesantezza al petto, salivazione intensa con senso di amaro in bocca. Reflusso gastroesofageo e raucedine. Pressione allo stomaco. Insofferenza e fiato corto o tachicardia. Ci siamo è proprio un attacco di...ernia iatale. Vediamo come affrontarla con la dieta e gli stili di vita più corretti.

  

Nonostante i sintomi possano far pensare a tutt'altro, reflusso, pesantezza allo stomaco, dolore irradiato allo sterno e tachicardia sono proprio le tipiche sensazioni provate all'improvviso da chi soffre di ernia iatale. Tuttavia possono esserci casi di malattia assolutamente asintomatica soprattutto quando si parla di un'ernia da scivolamento. Ma se non è questo il vostro caso, ma anzi l'ernia iatale non smette di rovinare le vostre liete giornate allora è meglio seguire qualche consiglio e prevenire al meglio gli attacchi. Se vuoi saperne di più leggi quali sono i sintomi dell'ernia iatale.

In realtà l'ernia iatale è un disturbo molto diffuso. Colpisce circa il 15% degli italiani. Le cause possono essere tante: si va infatti dalla semplice predisposizione genetica, alla costituzione fisica, agli sforzi intensi. Anche se ne soffre circa il 25% della popolazione con più di 50 anni e quasi il 100% della popolazione over 80 non va considerata una malattia dell'invecchiamento. L'ernia iatale può venir fuori a qualsiasi età a seconda della causa scatenante. L'importante è saperne distinguere i sintomi, diagnosticarla e trattarla nella maniera corretta per non confonderla con altri tipi di patologie.

Ma chi soffre di ernia iatale? Esistono condizioni che possono facilitare l'insorgenza dei sintomi dell'ernia iatale. Tutti questi sintomi tendono a comparire o a peggiorare in occasione di sforzi severi o durante la gravidanza, a causa del temporaneo aumento della pressione intraddominale. La posizione orizzontale o "a testa in giù" aggrava ancor di più i sintomi tipici dell'ernia iatale. Ci sono poi categorie lavorative nelle quali è diffusa l'insorgenza dell'ernia iatale: le badanti, a causa degli sforzi a cui sono sottoposte. E persone troppo "fissate" per il fitness: per i patiti del Sollevamento Pesi è possibile lo sviluppo dell'ernia iatale. Se vuoi saperne di più scopri il legame tra ernia iatale e fitness.

Che tu sia un bodybuilder o sia semplicemente predisposto all'ernia iatale l'importante è prevenire i sintomi più gravi. Oltre alle cure palliative con specifici medicinali è la dieta e le abitudini di vita corrette che possono svolgere un ruolo fondamentale nella cura dell'ernia iatale. Le regole generali da seguire a tavola se si soffre di ernia iatale sono semplici: non sovraccaricare l'intestino ma mangiare poco e spesso, per facilitare la digestione ed evitare cibi che possono aumentare l'acidità e il reflusso gastro-esofageo. Un altro consiglio è quello di evitare sforzi e preferire un abbigliamento morbido che non costringa la parte addominale. Se vuoi saperne di più leggi quali sono gli stili di vita e la dieta corretti per l'ernia iatale.

Ernia iatale: rimedi naturali

Articoli correlati