Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Sicurezza delle diete on line
E-mail
Sicurezza delle diete on lineCome dimagrire davvero con le diete on line

Le diete on line sono solo delle truffe o è possibile dimagrire davvero seguendone una? E quali sono i criteri per scelgiere la dieta giusta tra tante diete on line che troviamo su internet? Una preoccupazione che ha interessato anche gli esperti. Un nuovo studio suggerisce infatti che le diete on line non sono tutte da buttare e anche anzi, possono essere utili a perdere peso.

L'importante è saper scegliere tra tanti siti e articoli che postano diete on line e consigli per perdere peso come se piovesse. Se l'ideale sarebbe rivolgersi a un professionista, quindi a un dietologo e un nutrizionista serio che ci aiutino a perdere peso, è innegabile che il successo delle diete on line ha superato anche quello delle diete ritagliate dalla riviste femminili.

Dietro questo successo e la preferenza dell'utente ci sono molti motivi: da una parte il lato economico, perché fare una dieta on line non costa nulla, tranne qualche sacrificio. Dall'altra molti aspetti sono anche di carattere psicologico, ed è questa la seconda molla: se fallisco non avrò un dottore che mi tirerà le orecchie, al massimo potrò dire di avere provato.

E poi ci sono così tante diete on line che una buona la si troverà per forza.

Ma è qui che sta la fregatura. Spesso le diete on line sono uno specchietto per le allodole. Certo ce ne sono di diete che funzionano, ma è importante saper distinguere una dieta da un'altra. Insomma, se ci affidiamo alle diete on line, è bene tenere a mente le seguenti regole:

- La dieta o il sito sono affidati a qualcuno competente? Le persone che vi forniscono delle diete devono essere dietologi o nutrizionisti, o comuque dei medici. 

- Indispensabile che ci sia la possibilità di contattare gli autori della dieta per suggerimenti.  

- La dieta dev'essere chiara e non deve lasciare adito a dubbi. Non è possibile fare una dieta dimagrante ipocalorica che a pranzo prescriva una porzione di risotto ai funghi senza darvi la ricetta esatta con tutte le quantità degli ingredienti. La stessa cosa vale quando si legge un piatto di pasta al pomodoro: quanta pasta? Quanto olio per condirla?

- Se dovete protrarre la dieta per più di un mese scegliete una dieta ipocalorica bilanciata che offra delle alternative ai cibi descritti. Una dieta a base di solo pollo stancherebbe anche la persona più motivata.  

Link utili: 

Dieta Marazziti

Dieta Last Minute

 

 

      

Articoli correlati